Attualità

Arrivano anche da Cecina per togliere il fango

Continua l'emergenza in provincia di Massa Carrara: il personale del Corpo Forestale dello Stato sta prestando soccorso alle popolazioni alluvionate

Nella città di Carrara i forestali del Nucleo operativo speciale e di protezione civile, insieme al personale dell'Ufficio territoriale per la biodiversità di Cecina,  hanno liberato dal fango scuole e strutture pubbliche di primaria importanza presenti nella zona colpita dal maltempo. Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, infatti, equipaggiati con autobotti, stanno svolgendo un lavoro importante in soccorso alle popolazioni delle zone alluvionate.
Sabato le operazioni hanno interessato il complesso scolastico Villa Ceci in via Marco Polo a Marina di Carrara, mentre domenica il personale Forestale si è concentrato su strade e fabbricati di via Ciro Menotti a Marina di Carrara.
Inoltre ieri, sempre a Carrara, su richiesta del centro operativo comunale, i forestali, insieme alle altre forze di polizia, hanno svolto un servizio d'informazione casa per casa per invitare i residenti della zona rossa a non dormire al piano terra e per distribuire volantini recanti alcune norme di comportamento. Nella notte è stato monitorato più volte il livello dell'acqua dai ponti presenti sul Carrione e su altri torrenti.
Le pattuglie della forestale sono impegnate anche nelle montagne della Lunigiana nella ricognizione del territorio e nell'assistenza alle piccole frazioni e alle case rimaste isolate a causa della viabilità interrotta da frane e smottamenti, anche con gli elicotteri, oltre che a terra.