Attualità

Armi nucleari: in piazza ricordando il '55

Fu presentato a Londra il 9 luglio 1955 il Manifesto Einstein e Russell: invitavano gli scienziati di tutto il mondo a discutere sui rischi

Stasera, 9 luglio, alle 19 tutti in Piazza della Vittoria a Castiglioncello indossando una maglietta bianca. Per partecipare all'iniziativa promossa a livello nazionale dagli organizzatori della campagna “Senzatomica” ricorda la dichiarazione presentata a Londra il 9 luglio 1955, documento nel quale Einstein e Russell invitavano gli scienziati di tutto il mondo a riunirsi per discutere sui rischi per l’umanità prodotti dall’esistenza delle armi nucleari.

Si svolgerà la lettura di alcuni brani tratti dell’appello noto come “Manifesto Russell-Einstein”, la dichiarazione presentata nel pieno della Guerra fredda, in occasione di una campagna per il disarmo nucleare e che aveva avuto come promotori proprio Bertrand Russell ed Albert Einstein. Il documento fu controfirmato da altri 11 scienziati e intellettuali di primo piano.  Un argomento, quello delle armi nucleari, quanto mai attuale anche in oggi.

All’evento, che durerà circa mezz’ora, sono invitati a partecipare tutti le cittadine ed i cittadini interessati, indossando una maglietta bianca. Data l’importanza dell’iniziativa e della ricorrenza sarà presente anche l’assessore del Comune di Rosignano Valentina Domenici. Eventuali foto che saranno scattate verranno inviate al sito internet della campagna “Senzatomica”.