Attualità

Appuntamento con la scienza

La prima conferenza del progetto Pagine di Scienza ed un incontro sull’evoluzione dell’Homo sapiens, curato dal Museo di Storia Naturale

Questo sabato, domani 31 gennaio, si terranno due interessanti appuntamenti per coloro che sono appassionati di scienza o semplicemente curiosi di ampliare le proprie conoscenze.

La mattina, alle 10,30 presso l’Auditorium dell’I.S.I.S. “E. Mattei”, si terrà il primo appuntamento di “Pagine di scienza”, un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo per stimolare l’interesse di tutti i cittadini, e in particolar modo dei giovani, verso le opere letterarie che, a vario titolo, trattano argomenti scientifici.

Durante questa prima conferenza l’Assessore Valentina Domenici, ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, parlerà di“Chimica e letteratura”, facendo riferimento a varie opere letterarie che hanno tracciato nel nostro immaginario collettivo la figura del chimico. Sherlock Holmes, Dottor Jekyll e il signor Hyde, Faust, Le affinità elettive, Frankenstein sono solo alcuni dei romanzi che hanno affrontato il tema, spaziando dalla figura dell’alchimista medievale allo scienziato romantico, dallo scienziato folle e attorniato da un’aurea negativa allo scienziato moderno di stampo positivista.

Nel pomeriggio, alle ore 16,30 presso “Le Creste”, Paolo Francalacci, antropologo e genetista dell’università di Sassari, terrà l’incontro intitolato “La nostra storia nei cromosomi. Il contributo della genetica allo studio dell’evoluzione di Homo sapiens”. L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra antropologica sull’evoluzione umana “Homo. Passato, presente, futuro”, organizzata dall’Associazione “Amici della Natura Rosignano” – Museo di Storia Naturale.