Attualità

Apnea: uno sport da scoprire

Un convegno divulgativo con esperti del settore in cui si affronteranno anche i rischi legati alle immersioni se non le si praticano correttamente

La Sezione territoriale Fias di Livorno, affiliata allo CsaIn-Coni e riconosciuta Cmas, con sede a Rosignano Marittimo presso Le Morelline, organizza per un seminario gratuito di studi sull’apnea. L'appuntamento è per la mattina di domenica 15 febbraio al castello Pasquini ed è aperto a tutti coloro che intendono partecipare. Saranno illustrate le ultime ricerche mediche e scientifiche riguardanti questo sport, che viene praticato con sempre maggiore interesse anche da persone di tutte le età.

Parteciperanno scienziati e docenti di fama nazionale da molti anni impegnati nello studio e nella ricerca che porteranno l’esperienza diretta delle loro immersioni.  Alle 9,30, dopo la registrazione ed i saluti, aprirà i lavori il dottor Claudio Marabotti (Fisiologia e fisiopatologia cardiovascolare dell'immersione in apnea); seguirà il dottor Ferruccio Chiesa (Problematiche mediche nell'immersione profonda in apnea). Interverranno poi la dottoressa Elisa Dinelli (L'orecchio e l'immersione in apnea) ed il dottor Danilo Cialoni (L'edema polmonare da immersione in apnea).

Il seminario si tiene al castello Pasquini, perché la sezione Fias è nata a metà degli anni 70 proprio a Castiglioncello. L’evento sarà organizzato dalla Fias in collaborazione con: One Breath, Apnea Academy e centro sub Pisa, è patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo e Dan Divers Alert Network Europe.