Attualità

Aperto un nuovo Cup in farmacia

Firmata questa mattina la convenzione che permetterà di prenotare servizi, attivare le carte sanitarie e ritirare referti nella farmacia di Santa Luce

È stata firmata questa mattina nella sala consiliare del Comune di Santa Luce una convenzione per l’apertura di un nuovo Centro Unico di Prenotazione (Cup) sul territorio.

Il documento firmato tra gli altri, dal sindaco di Santa Luce, Andrea Marini, e dal direttore generale dell’Azienda USL 6 Eugenio Porfido prevede l’attivazione all’interno della farmacia gestita da Paola Chiellini, con sede a Santa Luce e a Pomaia, di una serie di servizi come la prenotazione e disdetta di servizi ambulatoriali della Bassa Val di Cecina, l’attivazione della carta sanitaria elettronica (Cse) e il ritiro dei referti tramite modalità digitale sicura con Cse.

“Il servizio – ha detto Eugenio Porfido - sarà attivo entro la fine del mese non appena saranno terminate le procedure tecniche necessarie. L’idea nasce dal Progetto sperimentale di accesso facilitato ai servizi aziendali che prevede la realizzazione di Cup decentrati che possano venire incontro alle esigenze dei cittadini e facilitare il loro rapporto con la sanità locale”.

Alla presentazione era presente anche Paola Chelli, direttore del Dipartimento Amministrativo dell’Azienda USL 6.