Attualità

L'Oipa arriva nella provincia labronica

La delegata dell'associazione è Alessia Morella. Tra i primi progetti quello dell'informazione per empatia e rispetto degli animali

L'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) arriva a Livorno e provincia, la delegata provinciale è Alessia Morelli.

Oipa Italia Odv è riconosciuta come Organizzazione di volontariato, il cui scopo primario è la sensibilizzazione nei temi della tutela e la difesa dei diritti degli animali attraverso campagne mirate alla lotta al randagismo, alla caccia, alla vivisezione e a qualsiasi forma di maltrattamento sugli animali. L’Oipa opera con sezioni provinciali in tutt’Italia. Le sedi provinciali fanno capo alla sede centrale di Milano.

La neonata Sezione Oipa di Livorno e provincia promuoverà l’organizzazione di eventi nei vari ambiti d’azione: allestimento di tavoli informativi per promuovere campagne attive e di sensibilizzazione, formazione didattica nelle scuole primarie e secondarie su tematiche animaliste e ambientaliste, organizzazione di raccolte alimentari a favore degli animali bisognosi e disagiati, eventi e convegni tematici, attività di volontariato e protezionismo sul territorio. I primi progetti che la sezione provinciale vorrebbe affrontare attengono all’informazione e alla didattica nelle scuole primarie e secondarie, per sviluppare nella nuova generazione empatia e rispetto per gli animali e l’ambiente, far conoscere le esigenze dei nostri amici a quattro zampe, informare sulle leggi in materia di benessere animale.

Per sostenere l'organizzazione, oltre che a donazioni concrete, sarà possibile svolgere direttamente attività di volontariato con serietà e voglia di partecipare.