Attualità

Anche i diversamente abili cavalcano l'onda

Sabato una giornata di promozione del surf accessibile senza barriere per un surfcamp aperto a tutti con l’associazione Sport Insieme Livorno e la Lillatro Surf School

Sabato 13 settembre nella spiaggia del Lillatro a Rosignano Solvay, l’associazione Sport Insieme Livorno e la Lillatro Surf School organizzano una giornata all’insegna del surf accessibile. Un vero e proprio surfcamp dove sarà possibile provare l’emozione di questo sport per la prima volta ed ampliare a tutti, la possibilità di fare surf.
Questo sarà possibile grazie alle Tavole adattate Re-Able che sono state ideate con i TwinsBros, ma anche al fondamentale contributo dei maestri di surf e dei volontari amanti di questa disciplina.

Quella che si terrà a Rosignano sarà la seconda manifestazione di promozione del surf per diversamente abili dopo quella organizzata, primi in Italia, nel settembre del 2013 presso lo stabilimento Big Fish a Marina di Pisa gestito dall'associazione di volontariato L’Alba.
L’idea del progetto è nata da tre giovani sportivi, Martino, Massimiliano e Lorenzo, che hanno voluto poter cavalcare di nuovo le onde, facendo surf da sdraiati invece che in piedi. “Il nostro sogno è di surfare insieme ai nostri amici, normodotati e non, tutti insieme immersi nel nostro mare e in completa autonomia” hanno sottolineato Martino, Lorenzo e Massimiliano nel corso della conferenza stampa di questa mattina in cui è stato presentato l'evento. “Abbiamo cercato su internet – hanno spiegato – e scoperto che in varie parti del mondo esistevano già delle tavole adattate per il surf; quindi abbiamo iniziato trasformando noi da soli una tavola e poi, dopo averla sperimentata, l’abbiamo fatta realizzare da professionisti. Per fine anno vorremmo anche mettere a punto un surf con un motore per le disabilità più gravi”.

“Sport come agonismo e riabilitazione - ha spiegato il Presidente Claudio Rigolo - sono il motore che ha permesso, ormai da più di venti anni, all’associazione Sport Insieme Livorno di spingere nella vita, con libertà e autonomia gli atleti disabili, non rinunciando alle emozioni ed alla condivisione che lo sport può regalare al di là di ogni barriera”.
“Lo sport è gioia e libertà - ha commentato l’Assessore allo Sport e Turismo Licia Montagnani – ed è quindi una grande conquista per voi e per tutti l’evento organizzato al Lillatro. Lo sport per tutti è uno degli obiettivi più importanti da perseguire”.

A conclusione della bella giornata di sport sabato si terrà una una festa con la line up di tre importanti formazioni musicali livornesi: One Eat One - Niki La Rosa e Roberto Luti - Villa Sound.
Gli One Eat One, e cioè Michele Cheli, Samuele Vergili, Simone Tanchis, Walter Vanni, Said Guerrine, Matteo Nati, Francesca De Vizia, sono la prima Band in Europa nata nell’aprile del 2012 e formata da persone con disabilità e non, unite dalla passione per la musica e per le arti visive, che produce musica elettronica.

Per tutte le info: Sport Insieme Livorno Via Della Cinta Esterna 25 – 57100 Livorno tel. O586-839911 Per informazioni evento Surf: Massimiliano 328/7445578 - Martino 347/0305667.

Fonte: Comune di Rosignano