Attualità

Allerta meteo confermata fino a domani pomeriggio

Le situazioni critiche restano a Carrara e in Maremma e permane lo stato di vigilanza su tutto il territorio regionale fino alla mezzanotte

L'allerta maltempo emessa dalla sala operativa della Protezione civile regionale viene confermata fino alle 15 di domani, 7 novembre, su tutta la Toscana, ma con alcune modifiche.

L'ALLERTA NEL DETTAGLIO. Il livello di attenzione più alto resta nel bacino dell'Albegna, nella Maremma meridionale, mentre l'allerta di medio impatto riguarda l'Arcipelago, e i bacini Chiana, Tevere, Orcia, Bruna e Fiora. Nei bacini Magra, Versilia, Ombrone grossetano, Casentino e Valdarno superiore l'allerta è di medio impatto ma scade prima, intorno alla mezzanotte di stasera giovedì 6 novembre.

Permane lo stato di vigilanza su tutto il territorio regionale fino alla mezzanotte di domani.

LE PREVISIONI. La situazione è caratterizzata dalla presenza oggi di correnti miti e umide meridionali che mantengono condizioni di moderata instabilità sulla Toscana, con possibilità di precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o temporale su tutte le aree, ma con maggiore probabilità sulle aree meridionali e centro-orientali e al confine con la Liguria, meno frequenti e insistenti altrove.
Domani, venerdì 7, precipitazioni anche a carattere di rovescio o locale temporale, sulle zone meridionali e orientali della Toscana e localmente sull'Arcipelago meridionale.

I RISCHI. Nel bacino dell'Albegna  resta una elevata criticità, con possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse, con l'acqua che potrebbe arrivare anche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Rimane il rischio anche di frane e smottamenti.

Nelle altre zone di allerta di medio impatto, in particolare nella provincia di Massa-Carrara, saranno possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse. 

Non si prevedono criticità elevate nelle altre zone, ma si raccomanda comunque la prudenza.