Cronaca

Allerta meteo, anche Cecina chiude le scuole

Cecina chiude le scuole per la giornata di domani e il sindaco Lippi polemizza per una allerta "Che lascia troppi margini di incertezza"

Domani le scuole a Cecina saranno chiuse. La decisione è arrivata a tarda sera ed è stata comunicata su facebook dal sindaco Samuele Lippi:

"L'allerta emessa lascia troppi margini di incertezza: con un codice arancione per temporali forti, rischio idrogeologico (quindi fiume e fossi), vento forte e mareggiate è necessario prestare attenzione ai possibili allagamenti, alle cadute di rami, tegole e alberi, agli spostamenti sui mezzi a due ruote, ai problemi che possono venire dal mare per la viabilità.

Raccomando attenzione"
"E faccio appello al neo governatore Giani", aggiunge Lippi, "Affinché il sistema di allerta sia rivisto: un'allerta per pioggia può concludersi in concomitanza con quella del rischio fiume e fossi, che ne è conseguenza? Possibile che il codice arancione termini esattamente all'orario di ingresso a scuola e ricominci all'orario di uscita? Messa così appare come un ennesimo scarica barile sui sindaci. Ci sono contraddizioni che complicano inevitabilmente il compito di chi deve prendere decisioni come ad esempio quella sulla chiusura delle scuole e lo dimostra la diversità di atteggiamento: a Livorno scuole chiuse, in altri comuni limitrofi a noi no.
L'ho già detto e lo ripeto, questo sistema va rivisto."