Attualità

Furti: il sindaco a colloquio con il Prefetto

Secondo Lippi non c'è nessun allarme, ma non va sottovalutata la situazione: intensificati i controlli per prevenire episodi di microcriminalità

Immagine di repertorio

"La situazione attuale è sotto controllo e non risulta, al momento, sovraesposta rispetto anche ad altri comuni limitrofi". Così il sindaco di Cecina Samuele Lippi in merito alla sicurezza a Cecina, dopo la segnalazione da parte dei cittadini di alcuni furti nella città.
Lippi ha avuto un colloquio con il Prefetto di Livorno "per fare il punto sulla situazione che ci viene segnalata" e a breve dalla Prefettura arriverà "una relazione approfondita sui dati relativi a denunce, segnalazioni, furti e sull’andamento generale dei fenomeni di microcriminalità registrati sul nostro territorio".
Il sindaco di Cecina illustra che dal colloquio con il Prefetto "sono emerse valutazioni sulla situazione socio-economica generale particolarmente complessa che può incidere su fenomeni di microcriminalità". Il sindaco però precisa che "l’andamento di questi anni evidenzia un sostanziale contenimento, la situazione attuale è sotto controllo e non risulta, al momento, sovraesposta rispetto anche ad altri comuni limitrofi".
Lippi spiega che quanto sta succedendo non viene sottovaluto: "sono già stati intensificati i controlli e la vigilanza attraverso il coordinamento di tutte le forze dell’ordine". "Ho ricevuto in tal senso - aggiunge - garanzie e rassicurazioni per quanto riguarda un maggior presidio sul territorio in ordine all’attività ispettiva e di prevenzione". 
Infine il sindaco di Cecina invita i cittadini a collaborare segnalando situazioni anomale o sospette: "una comunità unita e coesa è sempre un elemento di forza e la tempistica nel segnalare e denunciare è quanto più efficace, quanto più è immediata".