Attualità

Adolescenti e cancro, una vacanza contro il dolore

La cooperativa Nuovo Futuro collaborerà con l'associazione: 16 ragazzi al mare fra le spiagge bianche, il minigolf e il parco avventura

Nei giorni scorsi Marco Agostini, il presidente della cooperativa sociale Nuovo Futuro ha incontrato Maricla Pannocchia, presidente dell'associazione di volontariato Adolescenti e cancro, che ha una sede a Rosignano Solvay e offre giornate di svago, supporti sociali e occasioni di confronto fra coetanei, adolescenti e ragazzi che lottano contro la malattia.

"Ritengo che l'incontro sia stato molto positivo - spiega Agostini - e noi daremo tutto il nostro sostegno alla loro causa, perché nessuno debba più affrontare la battaglia da solo". 

L'associazione non ha finalità mediche: è nata esclusivamente per raggruppare i ragazzi che si trovano a combattere con il cancro cercando di ridurre il loro senso d'isolamento. Propone gratuitamente laboratori creativi, teatro, visite culturali, ma anche pacchi sorpresa con materiale per chi è in ospedale. Collabora con associazioni che operano nel campo dell’oncologia pediatrica offrendo supporto sociale. Offre anche un supporto online grazie ad un gruppo chiuso su Facebook riservato ai ragazzi dell'associazione.

La presidente Pannocchia spiega che "l'associazione sta organizzando Adolescenti e cancro Summer Holiday 2016, una vacanza gratuita per un massimo di 16 ragazzi, che si terrà a Rosignano Solvay dal 1 al 4 agosto inclusi". Nuovo Futuro sosterrà l’associazione nel progetto che comprende l’utilizzo gratuito della spiaggia gestita dalla cooperativa, le Spiagge Bianche, il minigolf in pineta Marradi, il laboratorio artistico in pineta Marradi, mezza giornata al parco avventura di Riparbella, una serata con la cittadinanza.

Per saperne di più, per dare una mano o per unirsi al gruppo: adolescentiecancro@yahoo.it www.adolescentiecancro.org, www.facebook.com/adolescentiecancro,