Cultura

A Mariachiara Boldrini il premio Campiello giovani

La diciassettenne di Bientina ha sempre trascorso le vacanze a Marina di Bibbona: i complimenti dell'amministrazione comunale

Mariachiara Boldrini, 17 anni di Bientina, ma legata a doppio filo a Marina di Bibbona dove ha trascorso tutte le vacanze estive della sua vita, ha vinto il Premio Campiello Giovani 2014 con il racconto 'Odore dei Sogni'. La giuria che l’ha selezionato l’ha definito 'ammaliante'.
"Nonostante Mariachiara non sia una nostra concittadina, la possiamo sicuramente considerare, con un pizzico di orgoglio, facente parte della nostra comunità – spiega l’amministrazione comunale di Bibbona – ha trascorso, infatti, tutte le stagioni estive della sua giovane esistenza nella casa di Marina di Bibbona, che i suoi genitori, ed ancor prima i suoi nonni paterni, hanno scelto come località balneare per trascorrere i loro periodi di vacanza".
L’amministrazione comunale esprime a Mariachiara le più vive congratulazioni per l’importante riconoscimento raggiunto, consapevole che la letteratura può svolgere un ruolo fondamentale per ridare slancio e speranza al nostro Paese. 

L' Odore dei sogni parla di una bambina algerina che ha l’occasione di trasferirsi in Italia, tramite un’associazione, per curarsi un’infezione ad un rene. La permanenza dovrebbe concludersi, ma dopo un periodo passato in una scuola marocchina, lei concepisce il desiderio di tornarci. Aiutata da una organizzatrice dell’associazione, viene inscritta ad una scuola di parrucchiera, e con la scusa di portare una comitiva in Italia, riesce a farvi ritorno. Qui scopre il fascino di un paese che non è il suo, ma profuma di erba intrisa di sogni.

Fonte: Comune di Bibbona