Spettacoli

A teatro per dire no alla violenza sulle donne

'Farfalle' ricorda il martirio delle sorelle Mirabal: letture e musica con gli attori della compagnia teatrale Vibuna

Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una data scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in ricordo del brutale assassinio, avvenuto nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno cui tentarono di contrastare il regime di Trujillo. Dittatore che tenne la Repubblica Domenicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. 

Proprio dalla storia delle sorelle Mirabal prende spunto “Farfalle”, l'iniziativa in programma questa sera alle 21 presso il teatro 'La Palestra' di Bibbona. L’organizzazione dell’evento è curata da Elena Pieri con il gruppo teatrale “Vibuna”, in collaborazione con la commissione pari opportunità di Bibbona e con il patrocinio del Comune.
"Ho deciso di scegliere il titolo 'farfalle' perché questo era il nome con le quali venivano chiamate le tre sorelle Mirabal – spiega la regista dello spettacolo, nonché presidente della commissione pari opportunità Elena Pieri – nel corso della serata ci saranno una serie di letture e musica che tratteranno proprio di questo argomento, la violenza contro le donne". 
In scena andranno tutti gli attori della compagnia teatrale Vibuna: Dianora Criscitiello, Gabriele Di Baddista, Andrea Gelli, Enrico Martino, Milly Pacchini, Aliano Pignotti, Monia Pignotti e Stefano Verdiani. La scenografia, come la locandina dell’iniziativa, sono dell’artista Daniela Caciagli.

Fonte: Comune di Bibbona