Attualità

A scuola dal Consorzio di bonifica

I bimbi delle elementari hanno visitato l'impianto idrovoro della Mazzanta: in situazioni di emergenza l'acqua in eccesso viene sollevata e spinta sino al mare

Questa mattina, 25 maggio, nell'ambito della Settimana della Bonifica, il Consorzio 5 Toscana Costa ha guidato i ragazzi della scuola elementare di Rosignano in una visita all'impianto idrovoro della Mazzanta a Vada.
I tecnici del Consorzio hanno spiegato ai ragazzi il funzionamento e soprattutto l'importanza di questo impianto in situazioni di emergenza, in presenza di piogge copiose o di esondazioni dei corsi d'acqua in aree, come quella di Vada, depresse ovvero più basse del livello del mare. I ragazzi hanno potuto apprendere come, proprio grazie all'intervento dell'uomo, prima con la costruzione di un reticolo idraulico e poi con la costruzione degli impianti idrovori, molte aree del nostro territorio un tempo caratterizzate da acque stagnati adesso sono aree bonificate e abitate.
I tecnici hanno poi dato dimostrazione pratica del funzionamento dell'impianto mostrando come, grazie ad un intervento meccanico, sia possibile sollevare l'acqua e spingerla sino al mare.
La visita si è poi conclusa mostrando agli alunni le vecchie pompe in disuso, conservate all'interno dei locali del Consorzio 5 Toscana Costa, dando modo di aprire una riflessione sul passare del tempo nell'attività di bonifica e sullo sviluppo ed il cambiamento della tecnologia usata.