Cronaca

A fuoco la locomotiva: nessun ferito

Un guasto tecnico avrebbe causato l'incendio: il treno si è fermato sui binari nei pressi de La California. Sul posto i vigili del fuoco di Cecina

Immagine di repertorio

La chiamata ai pompieri del distaccamento locale è arrivata intorno alle 12,30 di oggi, 7 gennaio: a fuoco il locomotore dell'intercity numero 510 che transitava tra Cecina e San Vincenzo. 
Il convoglio si è fermato sui binari in località La California, nel Comune di Bibbona, non lontano dalla stazione di Bolgheri. I passeggeri sono scesi, ma nessuno sarebbe rimasto ferito. I vigili del fuoco del distaccamento di Cecina, giunti sul posto, hanno spento le fiamme che avvolgevano la locomotiva. A causare il rogo un guasto tecnico al motore legato ad un malfunzionamento al sistema di scambio di calore che avrebbe iniziato a perdere olio. Il materiale infiammabile, a contatto con il calore sprigionato dal motore, avrebbe preso fuoco. Tuttavia i pompieri sono ancora a lavoro per mettere in sicurezza la zona e capire l'esatta causa del rogo.
Sul posto, infatti, l'intervento è ancora in corso e bisognerà anche rimuovere il treno che, con i motori fuori uso, non è in grado di viaggiare autonomamente e dovrebbe essere trainato da un altro convoglio. Una operazione non semplice.