Attualità

A Bibbona spiaggia a misura di bambino

Il sindaco Fedeli: "Marina di Bibbona, che ha già la Bandiera Blu, conferma anche questo riconoscimento che rispecchia l’attenzione per i più piccoli"

Sventola la bandiera verde a Bibbona. A stabilirlo 3.075 pediatri italiani e stranieri che ogni anno stilano le località balneari ideali per i più piccoli.

Le caratteristiche delle località amiche dei bagnanti più piccoli, ricordiamo, sono una spiaggia comoda e con lo spazio necessario fra gli ombrelloni per consentire il gioco libero e indisturbato. Un mare calmo, pulito e accogliente, in cui l’acqua non diventi subito troppo alta. E poi assistenti di spiaggia, attrezzature e servizi, strutture per la ristorazione. 

“I pediatri che hanno selezionato le bandiere hanno operato in regime di volontariato, senza compensi, fini di lucro o intervento di sponsor. - ha sottolineato Italo Farnetani, ideatore delle bandiere verdi e presidente dell’International Workshop of Green flags - Si è trattato di un’indicazione professionale e un parere medico redatto in base alla conoscenza delle reali esigenze di accrescimento, salute e sviluppo corporeo e psicoaffettivo dei minori. La selezione delle località da consigliare avviene esclusivamente attraverso le segnalazioni dei medici, pervenute entro il 31 Gennaio”.

La ricerca per l’assegnazione delle bandiere verdi è iniziata nel 2008. Queste venivano conferite inizialmente a località italiane, dal 2017 anche dell’Unione europea e dal 2021 estese all’Africa. "In 18 anni - ha assicurato Farnetani - sono state sempre confermate tutte le bandiere verdi e non ne è stata revocata mai alcuna". 

Sono 158 le località che hanno avuto la Bandiera Verde e tra queste Marina di Bibbona. 

“Marina di Bibbona, che ha già la Bandiera Blu, conferma anche questo riconoscimento che rispecchia l’attenzione per i più piccoli e di cui siamo particolarmente orgogliosi. - ha commentato il sindaco Massimo Fedeli - Il nostro territorio è ideale per vacanze a misura di famiglia, per la sua conformazione, per la tipologia di strutture e per i servizi, e perchè al turismo spiccatamente balneare coniuga un’offerta di esperienze outdoor che possono soddisfare le esigenze di grandi e piccoli”.