Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 15 luglio 2015 ore 10:20

Solvay: chiesto incontro all'assessore regionale

Sul tavolo Buselli mette l'approvvigionamento idrico e la revisione dell'Accordo Monopoli - Solvay attraverso un nuovo accordo di programma



VOLTERRA — Un incontro per discutere di Solvay e delle nuove modalità di approvvigionamento idrico, ma anche di problemi strategici e di prospettiva, come quello della risorsa idrica, che riguardano il futuro del territorio volterranno, già in grave difficoltà su altre questioni. A richiederlo all’assessore regionale Federica Fratoni è il sindaco di Volterra Marco Buselli

"Solvay avrebbe dovuto contribuire con diversi milioni di euro alla realizzazione di un invaso a fini idropotabili oltre a realizzare l'Idros industriale a Montescudaio – spiega in una lettera il primo cittadino - Questo secondo le prescrizioni della Valutazione di impatto ambientale, che poi sono state cambiate". 

"Il risultato - aggiunge il primo cittadino - è che adesso Solvay, anzichè essere portata a realizzare un nuovo invaso (come potrebbe essere quello di Pian di Goro, su cui Cecina e Volterra, i maggiori centri dell'area, concordano e su cui c'è stato anche un'apertura ufficiale da parte del Presidente Rossi) farà ciò che vuole, con sei nuovi pozzi lungo l'asta del Cecina"

"Oggi quindi più che mai si deve riaprire il confronto in Regione sulla revisione dell'Accordo Monopoli - Solvay attraverso un nuovo accordo di programma, affrontando tutti quei temi che riguardano la difesa e lo sviluppo del nostro territorio - prosegue Buselli - Temi che avevamo già chiaramente declinato". 

"Il progetto c'è già, nero su bianco ed è quello che tutti insieme, come sindaci, seppure con sfumature diverse, abbiamo chiesto alla Regione di affrontare - illustra il primo cittadino di Volterra - Il lavoro con le emergenze Smith e Salina in primo piano, l'ambiente, con la sicurezza dell'abitato di Saline di Volterra e la delicata tematica delle concessioni, la questione idrica per i prossimi venti anni e la questione delle royalties. Queste tematiche però sono tutte collegate tra loro e non si può fare a meno di discuterne sui territori e con i sindaci". 

"Se aggiungiamo poi a questi temi la necessità di mantenere un ospedale di base 'vero' e quella di avere un ammodernamento delle infrastrutture – conclude il sindaco - c'è già tutta la progettualità che serve, o quasi, affinché questo territorio possa avere un domani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità