Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 maggio 2015 ore 02:45

Smith, tutti a Roma ma senza lasciare il presidio

Tre autobus partiranno alla volta della capitale dove domani ci sarà l'incontro al Mise. Stamattina l'incontro a Confindustria senza l'ad



VOLTERRA — Da via Traversa a Saline di Volterra fino in via Molise, a Roma. Cambia scenario, per un giorno, la battaglia in difesa dello stabilimento della Smith. Domani, 27 maggio, alle 16,30 è previsto nella sede del Ministero dello Sviluppo economico l’incontro tra le istituzioni le rappresentanze sindacali e l’amministratore delegato di Smith Bits, Giuseppe Muzzi e partiranno per la capitale tre autobus con circa 150 persone per far sentire la loro voce. 

Un momento atteso e cruciale, ad un mese esatto dalla comunicazione di messa in mobilità dell'azienda. Lavoratori, che saranno in sciopero per 8 ore, ma anche alcuni cittadini, si trasferiranno nella città eterna, senza dimenticare, però il presidio davanti alla fabbrica: chi non andrà a Roma, resterà a Saline, dipendenti e società civile ancora ancora insieme

E la solidarietà al presidio non manca: non ci sono solo i politici, ma anche gli ex dipendenti ora in pensione e i giovani che ci hanno lavorato anche per un breve periodo. I pasti preparati da cooperative e ristoranti di Saline, aziende che mettono a disposizione i loro prodotti, le associazioni del territorio, comprese quelle sportive. E tra i cittadini chi porta un dolce, chi dei libri e chi un po' di compagnia e solidarietà.

Anche il mondo della cultura e dello spettacolo si sono mobilitati: c'è chi pensa ad un video, la Compagnia della Fortezza ad uno spettacolo. Anche il volterrano chitarrista della Bandabardò Alessandro Finazzo ha sposato la causa della Smith e si sarebbe impegnato a indossare la maglietta della protesta e a dare spazio ai lavoratori sul palco al concerto che 'la banda' farà a Firenze il 14 giugno.

Intanto, stamani è previsto un incontro tra le rsu e i sindacati all’Unione industriale pisana: sono stati convocati per una comunicazione che non sarà data dall'azienda, ma da Confindustria. Ma sarà a Roma che si capiranno, probabilmente, le reali intenzioni dell'azienda che fa parte della multinazionale Schlumberger e, di conseguenza, anche i passi futuri dei lavoratori e le 'contromosse' delle istituzioni. La multinazionale tornerà sui suoi passi? Confermerà la chiusura? Si apriranno trattative per soluzioni intermedie ed alternative? Un territorio intero è ormai in attesa di saperlo.

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità