Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 16 ottobre 2015 ore 15:01

Royalties Solvay, una mozione in Regione

L'hanno presentata i consiglieri regionali pisani del Partito Democratico Pieroni, Mazzeo e Nardini. In ballo c'è un milione e mezzo di euro



VOLTERRA — “Destinare alla Val di Cecina le royalties derivate dall’estrazione del sale che ogni anno Solvay versa ai Monopoli di Stato, circa 1milione e mezzo di euro”. E’ l’impegno che chiedono alla giunta regionale i consiglieri del Pd Andrea Pieroni, Antonio Mazzeo ed Alessandra Nardini che sul tema hanno depositato una mozione. 

Il documento, di cui Pieroni è il primo firmatario, passerà al vaglio della prossima assemblea di Palazzo Panciatichi. 

“Le royalties sono risorse preziosissime in un momento difficile come questo attuale segnato da crisi industriali molto pesanti come la situazione Smith e le difficoltà della ex salina di Stato, oggi gestita da Locatelli - sottolinea Pieroni - Chiediamo alla giunta che si adoperi presso il Governo affinché, già dalla prossima Legge di Stabilità, si apra subito un tavolo di confronto per destinare le royalties alla Val di Cecina". 

"L’obiettivo è che l’intero ammontare che deriva dalla coltivazione del salgemma da parte di Solvay, circa 1milione e mezzo di euro l’anno - spiega il Consigliere - possa essere impiegato sul territorio in cui si effettua l’estrazione, a sostegno dello sviluppo dell’occupazione, delle attività economiche, e per interventi di miglioramento ambientale”.

Il contratto di collaborazione industriale fra Solvay e l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di stato (AMS) per l’estrazione di acque salse nelle concessioni minerarie dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato risale al 1996. Questo contratto regola sia il quantitativo massimo estraibile che i pagamenti.

Nella mozione sottoscritta dagli esponenti del Pd regionale è spiegato che “si tratta di dare piena attuazione al protocollo d’intesa siglato nel 2012 con cui la Regione si impegna a convocare un tavolo di confronto per la stipula di un accordo di programma in cui venga sottoscritto l’impegno da parte dei firmatari di devolvere gli oneri finanziari corrisposti da Solvay alla Regione e al Ministero, a progetti di sviluppo che ricadano direttamente sul territorio in modo che possano essere impiegati in opere di tutela e ripristino ambientale capaci anche di trasformasi in motore di nuova occupazione”.

Nel documento si fa riferimento anche a sollecitazioni già fatte in passato in questo senso. Nel 2012 l’assessore all’ambiente scriveva al Ministro dell’Economia e Finanze affinché gli oneri minerari potessero essere impiegati sul territorio in cui viene effettuata l’estrazione di salgemma, in particolare per l’attuazione di progetti di tutela ambientale che compensino le pressioni che nel tempo l’attività estrattiva ha prodotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità