Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 03 ottobre 2015 ore 19:25

Royalties Solvay: Pieroni dalla sottosegretaria

De Micheli si è dichiarata disponibile ad esaminare la questione nelle sue diverse sfaccettature, per giungere all'obiettivo richiesto



VOLTERRA — "Occorre avviare rapidamente il confronto con il Governo per introdurre nella prossima legge di stabilità una norma che consenta di destinare al territorio le royalties che Solvay versa annualmente ai Monopoli di Stato per l'estrazione del salgemma". Queste le dichiarazioni del consigliere regionale del Gruppo Pd Andrea Pieroni, all'indomani dell'incontro con Paola De Micheli, Sottosegretaria al Ministero dell'Economia e delle Finanze, con delega, tra l'altro proprio all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La richiesta, formulata più volte dal sindaco di Volterra Marco Buselli è che resti sul territorio una parte delle royalties che Solvay versa per l'estrazione del salgemma.

"La Sottosegretaria De Micheli - continua Pieroni - si è dichiarata disponibile ad esaminare la questione nelle sue diverse sfaccettature, per giungere all'obiettivo fortemente richiesto dalle istituzioni e da tutto il territorio volterrano". 

"La Regione farà la propria parte - ha aggiunto Pieroni - ripartendo da quanto già fatto nella precedente legislatura regionale, quando l'assessore Bramerini formalizzò al Ministero tale richiesta".
"Per l'estrazione del salgemma - prosegue la mota - Solvay paga annualmente allo Stato royalties pari a circa un milione e mezzo di euro, che potrebbero essere utilmente investiti su un territorio, quello dell'Alta Val di Cecina, colpito duramente da crisi industriali e aziendali che ne stanno gravemente compromettendo i livelli occupazionali".
"Anche di questo dovrà occuparsi la Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera - conclude Pieroni - che proprio ieri ha iniziato i propri lavori, dovendosi occupare oltreché della Toscana litoranea anche dello sviluppo delle aree interne".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro