Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 giugno 2015 ore 23:35

Rossi su Smith: "dialogo aspettando il piano"

Dal governatore alcune proposte e l'invito all’azienda ad evitare provocazioni, ai lavoratori ad avere atteggiamenti responsabili



VOLTERRA — “In attesa della presentazione del nuovo piano industriale per il rilancio dell'azienda, prevista per il 19 prossimo, occorre evitare contrapposizioni reciproche che potrebbero compromettere un auspicato e perseguito esito positivo della vertenza”. Arriva in una nota anche l'intervento del presidente della Regione Enrico Rossi sulla vicenda della Smith Bits di Saline di Volterra. E il governatore annuncia che nei prossimi giorni arriverà in via Traversa.

L'intervento del presidente fa seguito alla decisione aziendale arrivata questa mattina e maturata per la mancata rimozione del blocco delle merci, di mettere quasi tutti i lavoratori in libertà, privandoli quindi della copertura retributiva. Esclusi dalla procedura una decina di dipendenti dell'amministrazione che non si occupano solo dello stabilimento  e che da lunedì dovrebbero essere in sciopero. In una giornata caratterizzata dalle tensione e dall'arrivo della messa in mobilità insieme alla richiesta di cassa integrazione ordinaria da parte dell'azienda.

La lotta dei lavoratori ha già consentito di aprire un tavolo al Ministero per lo sviluppo economico, come da me richiesto al ministro Guidi, nonché di ottenere la disponibilità della proprietà a ragionare in termini di produzione futura – dichiara il presidente Rossi - Occorre continuare su questa linea, chiedendo alla Smith Bits di ampliare il mix produttivo, di riattivare un dirigente locale che manca da tempo responsabile dello stabilimento o della produzione nonché di trasferire ulteriori attività in loco, sfruttando sinergie industriali all’interno del Gruppo Schlumberger che controlla la Smith Bits”.

Se il piano industriale andrà in questa direzione, la Regione è disponibile a verificare se sia possibile ottenere una riduzione del costo dell’energia, e di come sostenere la ricerca e lo sviluppo finalizzate all'innovazione; oltre a promuovere la formazione e la riqualificazione del personale a sostegno della competitività aziendale. Disponibilità anche a ricercare possibili sinergie con le attività di clienti nazionali di Smith Bits come Enel ed Eni.

“Tutto ciò presuppone però che il sindacato ed i lavoratori si orientino a perseguire un’alleanza tra lavoro e logiche di funzionamento di un’impresa multinazionale – è la valutazione di Rossi - aprendo una nuova fase in una realtà che fino al 2014 lavorava su tre turni e con straordinari".
"Ai lavoratori infatti non conviene perdere il posto di lavoro in una realtà avanzata, vedendo vanificati i loro sforzi per aumentare la produttività e con esso anche le conquiste del passato - prosegue il presidente - All'azienda non conviene perdere un sito industriale sicuro in grado di servire metà del mercato mondiale avendo in prospettiva la ripresa delle esplorazioni petrolifere e per il gas anche al largo delle coste italiane o da parte di propri clienti nel Nord Africa e nel Medio Oriente”.

Per Rossi “tutti devono essere consapevoli della posta in gioco: all’azienda chiediamo di evitare provocazioni costruendo una proposta industriale credibile per il futuro, ai lavoratori di avere atteggiamenti responsabili che non esasperino i delicati equilibri di questa fase"

"Di certo, le istituzioni continueranno a fare la propria parte per costruire la migliore soluzione possibile – conclude Enrico Rossi –  E' in questo spirito che nei prossimi giorni farò visita all’assemblea permanente dei lavoratori della Smith Bits”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità