Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 marzo 2015 ore 12:54

Maltempo: ingenti danni all'agricoltura

Colpite duramente le aziende dalla costa all'interno: centinaia di serre, stalle, strutture agricole scoperchiate; olivi e alberi da frutto sradicati



PROVINCIA DI PISA — E' un bilancio pesante quello subito ieri, 5 marzo, dall'agricoltura, ancora una volta in ginocchio. .La ricognizione è di Coldiretti Pisa che sta continuando a monitorare la situazione su tutto il territorio.
Per colpa delle potentissime raffiche di vento che si sono abbattute con violenza raggiungendo la costa e le colline. Il consuntivo, è di quelli che fanno male con centinaia tra serre, stalle, strutture agricole scoperchiate,olivi e alberi da frutto sradicati, vigneti e silos piegati. Pesantissimi danni all’orticoltura con le raffiche di vento che hanno tolto dalla terra i prodotti prossimi per la raccolta.
Paralizzate centinaia di attività tra la costa ed il volterranno arrivano fino giù all’Alta Maremma.
Non solo: la mancanza di energia elettrica sta provocando preoccupazione per la conservazione del latte ai caseifici e dei prodotti freschi così come agli agriturismi. Scollegate molte zone con cui è impossibile “dialogare”.
Danni e situazioni di disagio si segnalano a Santa Luce con magazzini e strutture scoperchiate dal vento così come ad alcune stalle e cantine. Strappati dal vento le coperture di numerose serre a San Miniato e nei comuni limitrofi. Lo stesso a Crespinae Volterra
"L’inverno 2015 – segnala Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr - è stato segnato dal 36 per cento di precipitazioni in più rispetto alla media che si sono manifestate anche con temporali violenti che hanno provocato frane ed alluvioni". Un inverno dunque piovoso, ma particolarmente mite con le temperature medie che sono risultate superiori di 0,9 gradi rispetto alla media del periodo di riferimento 1971-2000.
Per l'associazione degli agricoltori si tratta di "una conferma dei cambiamenti climatici che si abbattono su un terreno sempre più fragile per il consumo di suolo e si manifestano anche con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali,precipitazioni brevi ed intense e un maggiore rischio per gelate tardive".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità