Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 19 giugno 2015 ore 16:05

La 'notte rossa' degli operai della Smith

Foto da Facebook: gli operai con Landini

Una delegazione di dipendenti ha partecipato alla trasmissione di Santoro in diretta da Firenze. Dietro le quinte arriva anche la foto con Landini



VOLTERRA — Hanno atteso oltre la mezzanotte per salire sul palco della trasmissione di Michele Santoro, in diretta ieri sera da Firenze. Una quindicina di lavoratori della Smith hanno partecipato a 'Rosso di Sera', il programma andato in onda su La7.
Nel back stage, fin dal pomeriggio, i dipendenti dello stabilimento di Saline di Volterra, con le loro magliette simbolo della lotta, hanno incontrato gli ospiti della serata e c'è stato il tempo per scattare numerose foto con tutti i personaggi. Dal giornalista famoso per i suoi servizi a Le Iene Pablo Trincia, a J-Ax, Alba Parietti, Bianca Berlinguer. E la squadra di Santoro: Travaglio, Vauro, Giulia Innocenzi. Ma anche una foto con il segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini, intervenuto nel corso della trasmissione, che ha firmato anche la maglietta dei 193. 

Sul palco per i lavoratori di Saline una manciata di secondi a fine serata. Non sono andate in onda le immagini girate dalla troupe di Santoro a Saline domenica 14 e lunedì 15. 
A prendere la parola è stato Andrea Marmelli che ha raccontato la vicenda. "Sono un lavoratore della Smith International che fa parte della multinazionale Schlumerger - ha detto cercando di sintetizzare in pochi minuti la questione - il 27 aprile ci hanno comunicato la cessazione dell'attività giustificando la decisione con il fatto che lo stabilimento che non è più strategico". "Ma non eravamo in passivo - ha precisato -  lo stabilimento ogni anno chiudeva con attivi importanti perchè facciamo un prodotto unico a livello europeo o in alcuni casi anche a livello mondiale: produciamo trivelle per la perforazione". "Da quel giorno, dopo un comunicato di 3 righe - ha aggiunto Marmelli - c'è stata una escalation di provocazioni da parte del nostro management, dei piccoli Marchionne e dal 12 giugno siamo stati messi in libertà, che sembrerebbe una bella parola, ma invece significa a casa senza stipendio, ancora prima della fine della procedura di mobilità".

Santoro chiede al lavoratore cosa vuole dire al premier e Marmelli fa riferimento "all'asse Obama-Renzi: visto che la nostra multinazionale è franco belga ma con sede negli Stati Uniti, voglio dire a Renzi che è l'ora che queste multinazionali si rendano conto che non possono venire nel nostro paese, sfruttarci, prendere quello che vogliono e pii andarsene dall'oggi al domani. questo deve essere un problema non solo nostro, ma del governo".
Dal pubblico, mentre intervengono dipendenti di altre aziende, qualcuno grida : "vanno fatte prima queste comunicazioni, non a mezzanotte e mezzo!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità