Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 31 agosto 2015 ore 15:23

Furti in paese: arrivano le telecamere

Il progetto dei Comuni della Valdicecina sostenuto dal Cosvig permetterà di aumentare la sicurezza con gli occhi elettronici



MONTEVERDI MARITTIMO — Un ladro spregiudicato e beffardo colpisce in pieno giorno, in una via importante del paese. A pochi passi dalla caserma dei carabinieri di Monteverdi. Ferma il suo furgone davanti ad una casa in costruzione ancora senza porte e finestre, entra al piano terra, preleva una bicicletta nuova momentaneamente parcheggiata lì e la carica sul camioncino. Quindi riparte, non visto e non sentito da nessuno. E per nulla preoccupato delle telecamere installate dal proprietario attorno all'edificio in costruzione.
Scoperto più tardi il furto, l’andirivieni del ladro è documentato nella registrazione digitale consegnata, con relativa denuncia, ai carabinieri. Ma alcuni particolari forse consentiranno al lestofante di farla franca: la sua immagine non è chiara e la targa risulta illeggibile.

Questo smacco tecnologico, avvenuto alcuni giorni fa a Monteverdi,  non si ripeterà più con la rete delle telecamere ad alta definizione, di cui fra poco saranno dotati gli abitati di Monteverdi e Canneto. Con loro anche quelli dei Comuni di Volterra, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina e Radicondoli. 

Si tratta di un progetto dei Comuni in collaborazione con l'Arma raccolto e sostenuto da Cosvig, il Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche e che partirà a breve, ottenute anche le necessarie autorizzazioni dalla Prefettura.

A Monteverdi ben accolto dalla locale stazione dell’Arma, all’osso quanto a personale in servizio e con conseguenti, umani limiti nell’attività di controllo del territorio. I militari hanno dalla loro alcune indagini concluse con arresti e facilitate da telecamere nelle località di Villetta e San Martino, ma rilevano che se non si controllano tutte le possibili vie di fuga, due volte va bene, la terza chissà.

Ecco dunque nascere un progetto vero e presto realizzabile. Rispetto all’iniziale proposta, alcuni sindaci stanno suggerendo delle varianti. Fatte le modifiche, adesso si andrà alla fase operativa. Il sistema è “amministrato” da un satellite che manda le immagini catturate dalle telecamere sul computer dei carabinieri e anche a disposizione ovviamente dei Comuni, sia in diretta che in “remoto”. L’occhio elettronico è di tre tipi: di vigilanza, di lettura immediata delle targhe con invio di un segnale di allerta, e di un modello simile all’autovelox delle autostrade, in grado di leggere anche le targhe dei veicoli lunghi (Tir, camion con rimorchio, ecc.). L’alimentazione elettrica è fornita da piccoli pannelli solari.

Dove verranno piazzate le telecamere a Monteverdi? S’è detto che serviranno a monitorare le vie d’uscita dagli abitati e quindi Canneto ne avrà due, altre due nel capoluogo per sorvegliare la zona delle Piazzarette, una è prevista nelle adiacenze di Piazza San Rocco, un’altra nell’area case popolari-Le Querciolaie. L’ultima infine all’uscita sulla provinciale 329 del villaggio turistico Castelluccio. Con doppia finalità: contro i furti e per stroncare i frequenti abusi nella vicina isola ecologica, dove imprese di costruzioni, artigiani e privati, spesso provenienti da altri comuni, scaricano di tutto e di più.

Una volta realizzato, il progetto dovrebbe rappresentare un efficace deterrente e una sicurezza in più per il territorio. Ma se ai vantaggi della tecnologia si sommasse, come molti auspicano in paese a Monteverdi, un po’ di quel controllo sociale che tanto bene funzionava in passato, la chiusura del cerchio sarebbe perfetta. Insomma: più occhi vedono, più sicuri siamo.

G. P.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità