Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 17 maggio 2016 ore 12:15

Fusione mancata, parlano i sindaci dimissionari

Municipio di Castellina Marittima

In una lettera congiunta, i primi cittadini di Castellina Marittima e Riparbella Federico Lucchesi e Renzo Fantini dicono la loro



CASTELLINA MARITTIMA — Dopo il risultato del referendum consultivo che ha bloccato l'ipotesi di fusione fra i Comuni di Castellina Marittima e Riparbella, i rispettivi sindaci hanno annunciato le loro dimissioni, ricevendo anche le prime critiche da parte di alcune opposizioni.

Ecco, di seguito, la lettera congiunta di Federico Lucchesi e Renzo Fantini in forma integrale:

Le amministrazioni comunali di Castellina Marittima e di Riparbella con la proposta di fusione sono convinte di aver fornito ai loro cittadini un’importante opportunità di valorizzazione e sviluppo del territorio: la possibilità di governare i due comuni tramite una unica amministrazione, con prospettive di lungimiranza, risparmio, efficienza, in alternativa a prospettive insostenibili di sopravvivenza con tasse più alte e meno servizi. Non solo, avremmo anche avuto incentivi da investire: 800.000 euro all’anno per 5 anni e 300.000 euro per i successivi 5 anni, senza pesare per un solo euro sui nostri cittadini.

Pertanto in uno scenario politico che da decenni stenta a fare proposte e scelte lungimiranti, di prospettiva e progressiste, siamo convinti almeno di averci provato, con coraggio e senso di responsabilità.

La nostra proposta di semplificazione, che a tanti colleghi fa paura in quanto riduce concretamente le “poltrone”, è stata quindi posta al vaglio del voto dei cittadini dopo sei mesi di percorso con numerose assemblee pubbliche.

Fin dall’inizio, abbiamo sempre dichiarato di essere sereni, perché a decidere sarebbero stati i cittadini. Così è stato, tramite un grande esercizio di democrazia con il quale i cittadini si sono espressi in modo chiaro.

Vista la grande importanza della nostra proposta, abbiamo sempre auspicato che la gente arrivasse al voto in modo consapevole, senza pregiudizi o antiquate forme folcloristiche di campanile, e ci auguriamo che sia stato così.

Crea un po’ di rammarico la sensazione che siano risultate più credibili ragioni dell’ultima ora, palesemente infondate, che in caso di fusione paventavano: la chiusura della farmacia, della posta e degli uffici comunali nei rispettivi capoluoghi.

Come detto, è stata la gente a scegliere e questo ci dà comunque grande serenità.

Abbiamo quindi preso atto del risultato netto, senza appello, con il quale il no alla fusione si è affermato bocciando in pieno la nostra proposta.

In questi giorni abbiamo pertanto riflettuto, cercando di capire i nostri errori e, oltre a prendere atto del risultato referendario con grande rispetto, abbiamo tratto le nostre conclusioni.

I due sindaci ed i rispettivi consiglieri di maggioranza, appena assolti gli adempimenti impellenti, che altrimenti potrebbero creare problemi all’Unione o a procedimenti come quello della gara di ambito dei rifiuti, procederanno, nel tempo di pochi mesi, a dare le dimissioni e lasciare gli incarichi di amministratori locali. Una scelta che riteniamo obbligata dalla coerenza che ha sempre contraddistinto la nostra politica.

Lasciamo i nostri comuni con bilanci sani, salvaguardati con serietà e senso di responsabilità durante questi anni di gravi difficoltà. In futuro non sarà facile tenere i bilanci in pareggio senza pensare di aumentare le tasse o tagliare i servizi e non avendo più la possibilità di risparmio che si creava con la fusione.

Tutto questo percorso pensiamo abbia sicuramente un merito, aver scosso la popolazione dall’indifferenza e dal generale torpore verso la politica, creando, purtroppo solo negli ultimi giorni, un fermento tra i cittadini, che ora auspichiamo abbiano il coraggio di guidare l’alternativa con proposte credibili.

Concludiamo, ringraziando tutti i cittadini che in questi anni ci hanno concesso l’onore di rappresentarli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità