Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 27 marzo 2015 ore 10:36

​Via libera dal governo all'area di crisi

Oltre a Livorno coinvolti i Comuni di Collesalvetti e Rosignano. La Regione ha già stanziato 10 milioni per il sostegno ad imprese che investiranno



LIVORNO — Via libera dal governo all'area di crisi

Oltre a Livorno coinvolti i Comuni di Collesalvetti e Rosignano. La Regione ha già stanziato 10 milioni per il sostegno ad imprese che investiranno nell'area

Via libera dal governo al riconoscimento di area di crisi complessa per Livorno e i comuni dell'area. L'annuncio è stato fatto ieri, 26 marzo, dal vice ministro per lo sviluppo economico Claudio de Vincenti nel corso dell'incontro al quale hanno partecipato l'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini, i rappresentanti di Provincia, Comune di Livorno, Comune di Collesalvetti e di Rosignano e le organizzazioni sindacali.

Il viceministro, che si era impegnato a confrontarsi col Ministro Guidi sulla possibilità di garantire il riconoscimento in occasione nell'ultimo incontro con il presidente Rossi, ha informato che la decisione politica è stata positiva ed ora gli uffici del ministero stanno lavorando alla procedura necessaria per arrivare al decreto. Con l'occasione de Vincenti ha anche annunciato che gli incontri programmati per domani per l'accordo di programma sono stati rinviati alla prossima settimana a causa delle oggettive difficoltà a dare risposte conclusive sulla quota di finanziamento nazionale per la Darsena Europa in relazione al cambio del ministro per le infrastrutture, risposte che potranno essere date in occasione del prossimo incontro.

"Non posso che esprimere grande soddisfazione – ha detto l'assessore Simoncini al termine dell'incontro – per una decisione che accoglie la richiesta da tempo avanzata dalla Regione". Il riconoscimento - aggiunge l'assessore - corona una lunga stagione di impegno e ci mette ora in grado di utilizzare anche tutti gli strumenti previsti dalla normativa nazionale per il rilancio dell'area di Livorno". "Su questo abbiamo già fatto una parte di percorso - conclude Simoncini - stanziando 200 milioni per la Darsena Europa,5 milioni per il polotecnologico-incubatore di impresa, 9 milioni per lo scavalco tra porto e interporto, 10 milioni per il sostegno ad imprese che investiranno nell'area livornese, abbattimento dell'Irap per chi investe nell'area di crisi, premialità su tutti i bandi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità