Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica martedì 20 marzo 2018 ore 17:46

Consegnate le firme per due sale di emodinamica

Andrea Quartini

La petizione promossa dal Movimento 5 Stelle è arrivata in Consiglio regionale con la consegna delle firma a Enrico Rossi e all'assessora Saccardi



FIRENZE — Sono 4.561 le firme raccolte e presentate in Consiglio regionale con le quali si chiedono due sale di emodinamica per gli ospedali di Cecina e Piombino. A raccogliere le firme il Movimento 5 stelle e il Comitato Salute pubblica di Cecina.

"Davanti all'infarto acuto del miocardio il tempo di intervento è fondamentale. - ha spiegato Andrea Quartini, consigliere regionale M5S e medico - Le linee guida ci dicono che per ottenere il massimo successo vanno trattati con rivascolarizzazione entro 90 minuti e questo può avvenire solo nelle sale di emodinamica". 

Le sale di emodinamica sono disponibili solo a Livorno o Grosseto, in ballo attualmente la possibilità di attivarla in uno dei due ospedali di Cecina e Piombino propendendo per la seconda ipotesi (leggi qui sotto gli articoli correlati).

A ottobre il M5s ha chiesto di conoscere in quali tempi i pazienti infartuati di Cecina, Rosignano, Piombino riescono ad arrivare sul tavolo operatorio ed "è emerso che circa la metà dei casi vi è arrivata oltre i 126 minuti e presumibilmente il 70 per cento oltre il limite consigliato dei 90 minuti. Questo ci fa dire che ad oggi i cittadini di quei territori sono discriminati". 

Per il consigliere regionale Quartini "i residenti delle aree periferiche non hanno lo stesso trattamento assicurato in aree più centrali, ma se continuiamo a impoverire quelle aree, nessuno ci andrà a vivere e molti continueranno a migrare verso le periferie delle città". 

"La proposta - hanno spiegato i pentastellati - è che dove non si raggiungano standard qualitativi di 85 interventi di emodinamica all'anno, ci si arrivi con la rotazione del personale tra aree ad alta intensità e aree a minore intensità; inoltre, in attesa delle sale, gli ospedali della zona dovrebbero esser dotati di ambulanze attrezzate e pronte per il più rapido trasporto dei pazienti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ANDREA QUARTINI SU PETIZIONE M5S SALE EMODINAMICA CECINA E PIOMBINO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità