Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 aprile 2015 ore 18:40

​Ciao Garibaldo! Il saluto al partigiano Benifei

Era nato a Campiglia e la liberò. Oggi l'addio a Livorno del partigiano morto a 103 anni il giorno prima del 70 anniversario della Liberazione



CAMPIGLIA MARITTIMA — Una lunga vita intensamente vissuta per la libertà e la democrazia: è morto la mattina di venerdì 24 aprile Garibaldo Benifei. Era nato a Campiglia Marittima il 31 gennaio del 1912 e aveva compiuto da poco 103 anni circondato dall'affetto dei familiari e di Osmana Benetti, la moglie e compagna partigiana di una vita a Livorno, dove Garibaldo con la sua famiglia si era trasferito da ragazzo per sfuggire alle persecuzioni fasciste e aderire giovanissimo alla lotta partigiana. 

Ex perseguitato politico antifascista ed ex partigiano combattente, ex dirigente politico e sindacale del Pci, ex presidente dell'Anpi di Livorno, era presidente dell'Anppia di Livorno.

Benifei aveva ricevuto la Livorno d'Oro nel 2007. Lo scorso 3 marzo lo stesso riconoscimento, la più alta onorificenza della città di Livorno, era stato consegnato alla moglie Osmana, 92 anni.

Oggi si sono svolti i funerali. La famiglia invita a non portare fiori (gli unici saranno quelli della moglie Osmana), ma chi lo desidera può fare un'offerta alla Svs. La camera ardente è stata allestita presso la sede della Svs in via S. Giovanni.

In rappresentanza del comune di Campiglia dove Garibaldo nacque, comune che contribuì a liberare nel 1944 e dove fino a pochissimo tempo fa ha partecipato con la moglie Osmana a moltissime manifestazioni, incontri conferenze in particolare rivolte ai giovani e agli studenti, parteciperanno il sindaco Rossana Soffritti e il vicesindaco e assessore alla cultura Jacopo Bertocchi.

Nel corso delle celebrazioni del 25 aprile a Campiglia e a Venturina Terme il sindaco ha ricordato commossa e con un profondo senso di riconoscenza la figura di Garibaldo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità