Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 06 settembre 2014 ore 15:26

Una targa per lo sportello 'Ecco Fatto' a Nibbiaia

Il Comune di Rosignano ha aderito al progetto “Ecco Fatto!” della Regione oltre un anno fa dopo la chiusura dell’ufficio postale di Nibbiaia



ROSIGNANO — A quasi un anno dall’apertura dello sportello “Ecco Fatto!” nella frazione di Nibbiaia, i rappresentanti di Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) che insieme alla Regione Toscana hanno lanciato questo progetto nel 2013, sono arrivati a Rosignano Marittimo per consegnare al Sindaco Alessandro Franchi una targa di riconoscimento e sottoporre alla sua firma un nuovo protocollo.

Il Comune di Rosignano ha aderito al progetto “Ecco Fatto!” più di un anno fa per garantire l’erogazione di alcuni servizi importanti, a seguito della chiusura dell’ufficio postale di Nibbiaia. Lo sportello è stato poi aperto nell’ottobre 2013 e da molti mesi ormai è divenuto un punto di riferimento per azzerare la burocrazia e semplificare i servizi.

Soddisfatto per la consegna della targa Uncem il Sindaco Alessandro Franchi. “A seguito del disagio recato dalla chiusura dell’Ufficio Postale di Nibbiaia, l’Amministrazione si è fatta interprete dei bisogni della cittadinanza e dopo alcune difficoltà iniziali - ha commentato - lo sportello ha progressivamente esteso la gamma dei servizi offerti, riscuotendo l’apprezzamento dei cittadini che vi si rivolgono con frequenza sempre crescente. Tanto che si sta valutando la possibilità di estendere il progetto ad altre frazioni comunali”.

Oltre alla consegna della targa il primo cittadino di Rosignano ha firmato un nuovo protocollo d’intesa per la rete degli sportelli “Ecco Fatto!” che permetterà, tra l’altro di aggiungere nuovi servizi a quelli già offerti e di aprire ulteriori sportelli.

Già dal 1 agosto di quest’anno, a seguito dell’accreditamento presso la Regione Toscana, lo Sportello “Ecco Fatto!” di Nibbiaia può attivare tessere sanitarie/carte nazionali dei servizi/ carte regionali dei servizi e offrire, ai cittadini che ne facciano richiesta, l’accesso assistito ai servizi che possono essere erogati tramite tessera sanitaria, ovvero: accedere al proprio fascicolo sanitario; effettuare la certificazione del ticket in base al reddito; accedere al sistema informativo sanitario di prevenzione collettiva; consultare i fascicoli dei tribunali civili della Regione; pagare imposte e tributi tramite il sistema IRIS; accedere al portale AP@CI per le comunicazioni certificate alla Pubblica Amministrazione; presentare domande di contributi regionali; accedere al fascicolo previdenziale del cittadino; compilare il proprio ISEE; compilare e trasmettere il modello UNICO; registrare i contratti d’affitto; accedere al catasto e pagare l’imposta di registro.

Gli operatori dello sportello “Ecco Fatto!” garantiscono il collegamento con le Poste per effettuare i pagamenti delle bollette ed offrono supporto per accedere ai servizi postali online (effettuabili dal sito delle Poste Italiane con carte prepagate, visa, mastercard e postepay).

Inoltre “Ecco Fatto!” può svolgere la funzione di Sportello decentrato per i Servizi on-line erogati dal Comune. Ogni cittadino provvisto di computer può usufruire dei servizi on-line accedendovi dalla home page del sito istituzionale www.comune.rosignano.livorno.it; tuttavia, lo Sportello “Ecco Fatto!” può operare per conto dei cittadini senza che questi debbano registrarsi direttamente al portale dedicato, collegato al sito dell’Ente. In questo modo possono essere erogati a Nibbiaia utili servizi, tra cui, compilazione delle autodichiarazioni anagrafiche, cambio di indirizzo all’interno del territorio comunale, iscrizione ai servizi scolastici, pagamento di canoni, imposte e tasse.

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità