Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 15 luglio 2015 ore 22:34

Una lectio magistralis di Grasso a Castiglioncello

Il presidente del Senato sabato riceverà Premio Giovanni Spadolini per il suo libro "Lezioni di mafia" e per la sua lunga carriera di magistrato



ROSIGNANO MARITTIMO — A 90 anni dalla nascita del Senatore Giovanni Spadolini e nel decennale del Premio Castiglioncello di Cultura Politica a lui intitolato l'edizione del Premio Giovanni Spadolini va al presidente del Senato Pietro Grasso. La cerimonia di consegna si terrà sabato 18 luglio a Castiglioncello a partire dalle 17,30 alla Limonaia del Castello Pasquini. 

La decima edizione del Premio promosso dalla Fondazione Spadolini - Nuova Antologia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Senato della Repubblica è stata assegnata al presidente. Come spiega una nota dell'amministrazione comunale di Rosignano Marittimo "magistrato, per decenni sempre in prima linea nella strenua difesa di legalità e giustizia, e uomo delle Istituzioni, chiamato due anni fa a rappresentare la seconda carica dello Stato".  Da sottolineare anche la corrispondenza tra la figura del Presidente e Senatore Spadolini e quella del Presidente e Senatore Grasso: "una sorta di filo rosso, costituito da impegno civile e difesa delle Istituzioni, lega infatti questi due grandi protagonisti della storia del nostro Paese, dal momento che Giovanni Spadolini fu egli stesso Presidente del Senato dal 1987 al 1994, dopo molti anni di attività politica ai massimi livelli, nel corso dei quali profuse anche un tenace impegno nella lotta al terrorismo ed alle organizzazioni malavitose".

Ma i primi sono due: mentre negli anni precedenti, a fianco del Premio Castiglioncello di Cultura Politica Giovanni Spadolini, è sempre stato consegnato un Premio Speciale alla carriera, per questa edizione, in considerazione della storia del presidente Grasso, i due riconoscimenti si fonderanno in un unico Premio, che verrà assegnato da un lato per il suo recente libro "Lezioni di mafia", sul tema del fenomeno mafioso nel nostro Paese, e da un lato "per la lunga carriera spesa a difesa della giustizia e della legalità, pilastri sui quali si fonda la democrazia e dunque la Repubblica".
L'altro elemento di originalità sarà rappresentato dallo svolgimento della cerimonia: più che la presentazione del libro, attorno alla quale di solito si concentra l'assegnazione del Premio, ad essere protagonista del pomeriggio del 18 luglio sarà la "lectio magistralis"del presidente del Senato Pietro Grasso, una vera e propria "lezione di mafia".

Grasso ha voluto infatti regalare ai cittadini di Castiglioncello e del Comune di Rosignano e a tutti coloro che vorranno partecipare alla cerimonia un intervento "alto ed autorevole che normalmente viene rivolto nelle aule universitarie" o, come nel caso del libro di Grasso, nell'Aula Magna della Suprema Corte di Cassazione.
Ad accogliere a Castiglioncello, "patria dell'anima" di Giovanni Spadolini, il presidente Pietro Grasso, saranno il sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi ed il presidente della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia Cosimo Ceccuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca