Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:24 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 27 marzo 2015 ore 11:56

Una biblioteca sempre più digitale

Immagine di repertorio

Più libri e dvd in prestito. Entro la fine dell’anno i titoli a disposizione saranno oltre 300. Già attiva una nutrita sezione dedicata agli ipovedenti



ROSIGNANO MARITTIMO — Da lunedì30 marzo nuovi e interessanti servizi presso la Biblioteca Comunale Marisa Musu: dal prestito di dvd, con più di 100 titoli che andranno ad arricchire tutto l’insieme dei servizi all’utenza, all’ampliamento dei libri che si possono prendere in prestito per 30 giorni. Entro la fine dell’anno i titoli che saranno messi a disposizione saranno oltre 300.

Infatti, si potranno prendere in prestito tre libri per 30 giorni, uno in più rispetto a quanto finora praticato, e due dvd, per una settimana, scegliendo tra i numerosi titoli. L’elenco dei dvd è disponibile nel catalogo elettronico (Opac) della Biblioteca o chiedendo al personale addetto. Per quanto riguarda il prestito dei libri, dal 15 ottobre scorso, è attiva anche la modalità self-service con l’autoprestito.

Tra i vari servizi della Biblioteca si ricorda che è possibile prendere in prestito gli e-reader (con 100 titoli già immessi della più recente produzione narrativa e letteraria) e attivare gratuitamente la piattaforma MediaLibraryOnline (Mlol), la biblioteca digitale multimediale, che mette a disposizione gratuitamente risorse come quotidiani (Repubblica, Il Tirreno, etc.), riviste, e-books, musica, banche dati, video, immagini e audiolibri.

“Ancora tra i vari servizi all’utenza  è già attiva una nutrita sezione dedicata agli ipovedenti - ricorda il Direttore della Biblioteca Antonio Gabriele - Tutti questi servizi che offriamo hanno lo scopo di rendere la Biblioteca Comunale più vicina alle richieste dei numerosi utenti, ma anche più appetibile ed interessante, in una parola più smart”.

Ricordiamo inoltre che per cercare un libro si può consultare: il catalogo diretto della Biblioteca che partendo dal sito ufficiale del Comune si trova nelle pagine della Biblioteca, passando per Cultura e eventi; il catalogo del Sistema Documentario del Territorio Livornese (Sdtl) collegandosi a questo sito http://opacsol.comune.livorno.it/SebinaOpac/..do#0, dove è possibile vedere anche, con un effetto molto realistico, la posizione effettiva del volume nello scaffale; attraverso l’App della Biblioteca “Biblio-Rosi” scaricabile gratuitamente da Play Store o Apple Store.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità