Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 17 maggio 2015 ore 14:44

Una banca solida e in crescita

Immagine di repertorio

I numeri della Bcc: utile da 7 milioni nel 2014, aumento dei clienti dell'8 per cento, patrimonio da 96 milioni di euro, 115 dipendenti e 21 filiali



CASTAGNETO CARDUCCI — L'assemblea dei soci della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto ha approvato sabato 9 maggio il bilancio dell'esercizio 2014 ed il rinnovo delle cariche sociali: sono stati rieletti integralmente sia il Consiglio di Amministrazione che il collegio Sindacale uscenti, ai cui vertici sono stati riconfermati rispettivamente il Dottor Silvano Badalassi e il Professor Lorenzo Gai

L'anno trascorso vede la banca guidata dal Direttore Generale Fabrizio Mannari chiudere con un utile di esercizio che sfiora i 7 milioni di euro. "Un dato di assoluta eccellenza - spiegano dalla banca in una nota - se si considera che è stato raggiunto dopo aver accantonato oltre 13 milioni a copertura dei crediti deteriorati: grazie a questi accantonamenti, i livelli di copertura dei crediti problematici hanno raggiunto i livelli medi di sistema; sempre sul tema, vi è da precisare che l'incidenza delle sofferenze sul totale del credito erogato è poco più della metà del livello medio del sistema bancario italiano".

Riguardo alle masse amministrate, la BCC di Castagneto ha realizzato "incrementi molto superiori a quelli della concorrenza: gli impieghi a clientela crescono nel 2014 del 5 per cento, incremento che raggiunge il 12 per cento se si considera anche quello dell'anno precedente; tanto per avere un riferimento, nello stesso arco di tempo il sistema bancario italiano ha ridotto le erogazioni complessivamente di oltre il 6 per cento; queste percentuali corrispondono a un flusso di nuovo credito pari a circa 80 milioni, che ha assicurato un fondamentale sostegno al tessuto economico del nostro territorio".

La raccolta diretta da clientela è salita dell'8 per cento "a testimonianza della fiducia accordata dai nostri risparmiatori i quali hanno dimostrato di saper apprezzare le caratteristiche di semplicità e trasparenza dei nostri prodotti di investimento".

L'efficienza della struttura della banca che  impiega 115 dipendenti dislocati in 21 filiali oltre alla sede centrale è evidenziata dal rapporto tra i costi operativi e il margine di intermediazione che a fine 2014 si attesta poco sopra il 40 per cento, "un dato con pochi eguali nell’intero panorama bancario italiano".

Il patrimonio della banca, grazie all'accantonamento pressoché integrale dell'utile realizzato, raggiunge i 96 milioni di euro, "un livello di risorse proprie in grado di supportare la crescita della banca anche negli anni a venire". Ad inizio 2015 la banca ha aperto uno sportello, il ventunesimo, nella città di Grosseto: "l'insediamento nel secondo capoluogo di provincia, dopo quello di Livorno dove la banca è presente oggi con quattro sportelli, rappresenta una sfida stimolante ed impegnativa, per la quale vi sono tutti i presupposti per ripetere il successo registrato in tutte le precedenti aperture".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca