Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:06 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 01 luglio 2015 ore 11:20

Un progetto sulla nuova geotermia al vaglio

Foto di Sintecnica

La società di ingegneria Sintecnica è capofila di 'Semia Zero' per la progettazione di impianti geotermici a impatto quasi zero



CECINA — Il progetto “Semia Zero” di Sintecnica ha ottenuto il primo ok da parte della Regione Toscana ed è stato ammesso alla fase di valutazione tecnica nell’ottica del bando FAR FAS 2014.

Semia è la dea della terra. E dalla divinità della mitologia etrusca prende ispirazione “Semia zero”, un progetto che vede la società di ingegneria Sintecnica capofila di un nutrito gruppo di partners, in particolare legati alle università toscane.

Il progetto è rivolto alla progettazione di impianti geotermici environmental-friendly modulari e site-specific di scala medio-piccola ad emissioni zero, con recupero fluidi tramite reiniezione totale sia delle fase liquida che degli incondensabili (fase di prospezione e fase di esercizio) dedicati alla produzione integrata di energia elettrica e di calore al fine di favorire un approccio legato alla valorizzazione della risorsa geotermica.

"In altre parole - come spigano da Sintecnica - una nuova forma di geotermia, a impatto quasi zero e in grado di rispettare maggiormente l’ambiente". 

In questi giorni il progetto “Semia zero” ha fatto un notevole passo in avanti: la Regione Toscana, che ha previsto con il bando FAR FAS 2014 finanziamenti per 50 milioni di euro per progetti di ricerca in materia di nuove tecnologie del settore energetico e di altri settori connessi, ha comunicato a Sintecnica che il progetto ha superato la prima fase di istruttoria di ammissibilità e passerà, adesso, alla fase di valutazione tecnica.

Adesso Sintecnica, insieme a Università di Pisa, Geothermal Energy Consulting, università di Firenze e Università di Siena, confida che “Semia zero” possa superare anche il secondo passaggio per avviare un progetto in grado di proporre una nuova forma di geotermia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro