Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 aprile 2015 ore 18:54

Un festival del territorio sulle orme del Marchese

'Genius Loci - La terra è viva': manifestazione dedicata ad agricoltura e ambiente, architettura e paesaggio, cibo e vino, fra tradizione e modernità



CASTAGNETO CARDUCCI — La Prima Edizione di Genius Loci - La terra è viva debutta a Castagneto Carducci nel mese di maggio. Cinque weekend con il clou nei giorni dell’8, 9 e 10 maggio, dedicati ad agricoltura e ambiente, architettura e paesaggio, cibo e vino. A Castagneto, che è stata scelta dalla Regione Toscana come una delle Città del buon vivere per EXPO 2015. 

IL MARCHESE. Gli eventi traggono ispirazione dal pensiero e della pratica del marchese Mario Incisa della Rocchetta. Tra i fondatori e primo presidente del Wwf Italia, il marchese costituì sulle proprie terre, nel Padule di Bolgheri, la prima oasi rifugio faunistica privata. Amante della natura e grande allevatore di cavalli, ha contribuito a selezionare i Dormello Olgiata, i più grandi galoppatori italiani. E' celebre nel mondo per aver inaugurato con la propria creatività e perseveranza la produzione dei vini “Supertuscan” di Bolgheri, contribuendo da una parte a mutare la tipologia di produzione agricola locale, ma preservando al contempo l’ambiente naturale e rurale del territorio. E', infatti, il padre del Sassicaia e degli altri vini di eccellenza della Tenuta San Guido.

IL FESTIVAL. Genius Loci - La terra è viva nasce in occasione del 20esimo anno di “Castagneto a tavola”, storica manifestazione sull’eccellenza dei prodotti enogastronomici del territorio. Una manifestazione, come spiega il sindaco Sandra Scarpellini, che intende rappresentare una valorizzazione diversa del territorio, partendo da quegli elementi fondanti che lo contraddistinguono, enogastronomia, agricoltura, capacità di tenere protetto l’ambiente, visti in una chiave di modernità ed innovazione. Lo scopo è quello di riscoprire lo spirito del territorio, grazie alla collaborazione tra Comune e Consorzio Strada del vino e dell’olio Costa degli Etruschi. Un festival per allargare lo sguardo sull’architettura dei luoghi di produzione e sull’ambiente, attraverso momenti di spettacolo e convivialità, ma anche grazie a incontri e tavoli di lavoro di ordini professionali con studiosi ed esperti. L'evento è realizzato grazie al contributo della BCC di Castagneto Carducci, della Regione Toscana e della CCIAA Livorno ed è patrocinato, tra gli altri, dal Ministero dell’Ambiente.

IL NOME. Il Genius Loci è il nume tutelare e lo spirito di un luogo, eredità dei Latini e prima ancora degli Etruschi, padri di queste terre. Genius Loci è un termine ormai di uso comune in architettura per definire la compatibilità tra nuovi elementi antropici e l’ambiente dove vanno ad inserirsi: i luoghi acquisiscono un’anima attraverso le diverse generazioni di persone che li hanno abitati.

IL PROGRAMMA. Si comincia il 2 e 3 maggio con le “feste triennali”, una manifestazione religiosa e folkloristica nel centro di Castagneto, e con la storica passeggiata dei cacciatori, organizzata da UCAV e Associazione per Castagneto, attraverso l’affascinante territorio alle spalle del paese, con tappa in due cantine.
Venerdì 8 maggio la manifestazione entra nel clou affrontando i temi della tutela dell’ambiente e dell’agricoltura come architettura del paesaggio con una tavola rotonda alla quale prenderanno parte esperti come Fulco Pratesi del Wwf, i produttori di vino e scienziati. A oltre trent’anni dalla pubblicazione da parte della Libreria Editrice Fiorentina del libro La terra è viva, contenente gli appunti degli anni 50 e 60 del Marchese Incisa della Rocchetta, sulla “scienza contadina per una via italiana all’agricoltura biologica”. In programma anche una passeggiata a Castiglioncello di Bolgheri: il più antico insediamento del territorio dominante la vallata, accessibile al pubblico solo il 16 luglio, nel giorno della festa della Madonna del Carmine, che verrà aperto straordinariamente per questa occasione. Inoltre, una lectio magistralis sulle nuove prospettive della zonazione fatta sul territorio.
Sabato 9 si parlerà dell'Informazione Agroalimentare in un convegno formativo con giornalisti ed esperti. Tra i tanti eventi anche la premiazione di una sfida culinaria dal titolo “La macchia nel piatto”: un contest online di cui sono aperte le iscrizioni sul sito www.aifb.it, che ha come unica direttiva quella di esprimere in un piatto i profumi e i sapori della macchia mediterranea e della tradizione. Poi un convegno dedicato ai luoghi di produzione e all’architettura con le cantine d’autore e a chiudere la giornata il concerto del giovane talento della chitarra acustica Luca Stricagnoli.
Il terzo giorno della manifestazione, domenica 10 maggio, sarà dedicato ai prodotti e alla loro elaborazione, celebrando la ventesima edizione di Castagneto a Tavola: lo storico pranzo in piazza con i prodotti tipici abbinati ai grandi vini bolgheresi. Il tutto accompagnato da laboratori, degustazioni, convegni e dalla musica di artisti di strada. Genius Loci ospiterà inoltre nei giorni di sabato 9 e domenica 10 maggio il mercato dell’artigianato della costa il Mercantile e una mostra mercato dedicata all’editoria di settore dove avverranno le presentazioni degli autori e di progetti di agricoltura sostenibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità