Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 14:11

Un caso di epatite A alle elementari

Il paziente sta bene. La Asl ha offerto il vaccino a tutti i potenziali contagiati, che rappresenta l'unica forma attiva di profilassi possibile



ROSIGNANO MARITTIMO — L’Azienda USL 6 ha ricevuto la segnalazione di una caso di Epatite A che si è presentato all’interno di una scuola elementare nel Comune di Rosignano Marittimo. Come prassi in questi casi, si è provveduto ad avvertire la Direzione della Scuola e gli Uffici competenti del Comune.

La Usl 6 informa in una nota che sono stati inoltre individuati i soggetti che potrebbero essere venuti in contatto con la persona infetta ed è stata loro offerta la somministrazione del vaccino anti-epatite A, che rappresenta l'unica forma attiva di profilassi possibile. Al momento il caso è rimasto unico, e, dopo un breve ricovero ospedaliero, è già tornato al proprio domicilio e sta bene.

L'epatite virale di tipo A, ricordano dall'Azienda sanitaria, è una malattia infettiva del fegato a decorso benigno causata da un virus specifico e si presenta con sintomi lievi quali, tra i quali nausea, vomito, diarrea, colorazione gialla della pelle (ittero), febbre e dolore addominale. Guarisce spontaneamente in pochi giorni, senza complicanze successive. Il virus, a bassa trasmissibilità, si diffonde attraverso alimenti contaminati da feci di persone infette, come nel caso di molluschi non sufficientemente cotti, o altre modalità di trasmissione oro-fecale. Dopo una singola infezione l'individuo acquisisce una immunità che dura per il resto della sua vita.

Nella Zona della Bassa Val di Cecina si registrano generalmente 1 o 2 casi ogni anno. La migliore profilassi, la più semplice e la meno ricordata da tutti, oltre ad utilizzare correttamente i cibi potenzialmente a rischio di procurare infezione, è quella dell'igiene: lavarsi le mani con acqua e sapone è fondamentale sempre e dovunque.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità