Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 04 settembre 2015 ore 21:08

Tutto pronto per il suono della campanella

Saranno assunti 3 nuovi insegnanti a tempo indeterminato per le scuole d’infanzia. Dalla mensa ai trasporti: tutto pronto per l'inizio della scuola



ROSIGNANO MARITTIMO — Inizierà fra pochi giorni il nuovo anno scolastico: il sindaco Alessandro Franchi ha voluto presentare il lavoro svolto dal Comune di Rosignano Marittimo per la scuola. Dall’assistenza scolastica ai bambini diversamente abili all’avvio della mensa anticipato, dal trasporto scolastico ai lavori di manutenzione ordinaria.

ASSISTENZA DISABILI. Rimangono inalterati i servizi degli anni passati: l'amministrazione comunale "nonostante le difficoltà di bilancio, ha ritenuto opportuno non tagliare sull'assistenza disabili nelle scuole". Per l'anno scolastico 2015-2016 sono confermati gli impegni economici degli anni scorsi prevedendo circa 300mila euro. Negli Asili Nido e nelle Scuole dell'Infanzia ogni bambino al quale sia certificata una disabilità viene seguito nel gruppo sezione, incluso nel progetto educativo e osservato per le specifiche necessità dal personale educativo e dagli specialisti allo scopo individuati.
Al momento è stata prorogato per sei mesi, come previsto nella precedente gara, l'affidamento al Consorzio Nuovo Futuro. Sono in corso di espletamento gli atti per il nuovo affidamento che avverrà con gara con offerta economicamente più vantaggiosa e non con offerta al prezzo più basso.
Rinnovata per un anno la convenzione per il Trasporto disabili con la Pubblica Assistenza, che permetterà di garantire il servizio per tutto l'anno scolastico

CONTRIBUTI. Non appena arriveranno indicazioni dettagliate dalla Provincia sullo stanziamento economico da prevedere, il Comune pubblicherà il bando per il pacchetto scuola, che permetterà di erogare contributo per il sostegno scolastico a studenti residenti.

TRASPORTO. Il servizio Scuolabus sarà attivo dal giorno 16 settembre per servire tutti gli alunni che hanno diritto in base al Regolamento Comunale specifico. Mentre dal 17 al 24 settembre saranno accolte nuove domande per poter assegnare i posti che sugli scuolabus risulteranno ancora liberi su ciascuna delle tratte ordinarie.

In programma due novità che potranno portare migliorie e maggiori risposte alle famiglie con problematiche per accompagnare i bambini a scuola: una ottimizzazione del sistema del Trasporto Pubblico Locale e una Sperimentazione di rete in Car Pooling su piattaforma on-line. Entrambe prevedono un coinvolgimento attivo delle famiglie e una sinergia tra i vari soggetti interessati al sistema della mobilità sul territorio Comunale.

Per il servizio Scuolabus la gara europea (settembre 2015-giugno 2020), effettuata con offerta economicamente più vantaggiosa e non al prezzo più basso, impegna per 1389 chilometri giornalieri la somma di 2milioni e 817mila euro. Ai quali cui per l'anno scolastico 2015/2016 si aggiungono anche i costi del servizio per la frazione di Rosignano Solvay (in fase di verifica con un piano integrativo a cura del Trasporto Pubblico Locale) per 41.710,46  euro necessari alla copertura giornaliera di 133 chilometri

MENSA. Il servizio è stato anticipato rispetto agli anni scorsi in cui veniva avviato ai primi di ottobre: avrà inizio per la scuola primaria il 21 settembre e per la scuola dell'infanzia il 28 settembre, per i servizi educativi comunali del sistema 0/6 avrà inizio il 21 settembre sia per gli asili nido che per le scuole dell'infanzia. 
Il menù sarà organizzato su 4 settimane e tutte le informazioni possono essere verificate sul sito del Comune. Menù differenziati per fascia di età e i menù speciali per eventuali patologie o particolari esigenze di alimentazione, con i dettagli dei prodotti usati.

Per la refezione scolastica la gara di appalto europea (settembre 2015-giugno 2020), effettuata con offerta economicamente più vantaggiosa e non al prezzo più basso, impegna  10milioni e 89mila euro per il sistema in global service (cibi e servizi vari) dedicato ai circa 950 pasti realizzati per la scuola primaria e per i circa 750 pasti crudi da fornire alle cucine comunali che realizzano il progetto 0/6 con il servizio per i bambini dai tre mesi ai sei anni.
Il costo pasto per la scuola primaria è di 7,23 euro: la ditta fornitrice esegue tutti i servizi previsti in filiera, dall'acquisto dei prodotti alla somministrazione dei pasti ed esegue anche la pulizia finale dei refettori. Il costo pasto per il progetto 0/6 è di  5,36 euro: alla suddetta filiera non comprende il lavoro di cucina perchè il comune di Rosignano Marittimo ha la gestione diretta delle tre cucine comunali collegate agli asili nido Mammolo, Nghè ed Arcobaleno che producono per tutto il sistema 0/6.

La gara era stata finanziata per l’avvio del servizio in ottobre ma la scelta dell'amministrazione comunale è stata quella di attivare già da settembre la fornitura della refezione scolastica; questo comporta un costo aggiuntivo (per il periodo fino alle vacanze di natale) di circa 70mila euro messe a disposizione del servizio sul bilancio 2015.

LIBRI DI TESTO GRATUITI. La fornitura di libri di testo gratuiti per la scuola primaria è in fase di completamento attraverso un lavoro realizzato dall'ufficio scuola del Comune che ha fornito alle Direzioni Didattiche le cedole nominative di ciascun alunno per il ritiro dei libri stessi.
L'ufficio sta anche provvedendo alla fornitura di libri speciali e con diverse tipologie di realizzazione che si rendono necessari per progetti individualizzati a favore dei bambini. L'impegno assunto è di circa 40mila euro ed altre somme , derivanti da alcune economie, dovranno essere impegnate per completare il fabbisogno degli alunni residenti nel nostro Comune. I residenti che frequentano scuole in altri Comuni hanno la cedola libraria gratuita, sempre a carico del Comune di Rosignano Marittimo, disponibile da ritirare presso l'ufficio Servizi Educativi.

SERVIZI 0/6 PER LA PRIMA INFANZIA. I Servizi sono stati completamente riorganizzati ed questo ha comportato anche la realizzazione della gara di appalto quinquennale per l'integrazione del sistema stesso effettuata con offerta economicamente più vantaggiosa e non al prezzo più basso e vinta dalla Cooperativa Contestoinfanzia che continuerà a svolgere le attività educative accanto a quelle gestite direttamente dal Comune. Negli Asili Nido i bambini accolti sono stati 14 in più rispetto allo scorso anno.

EDILIZIA SCOLASTICA. Nell’annualità 2015 sono stati realizzati all'asilo nido Nghè i lavori di completamento ai fini della prevenzione incendi: si tratta di vari interventi di finitura ai fini della compartimentazione della cucina e del completamento degli impianti, realizzati mediante cottimo dalla ditta Luongo di Rosignano Solvay per l'importo di 19.464 euro oltre iva 22%.

Inoltre, sono stati realizzati altri interventi di manutenzione in numerosi plessi scolastici e altri sono in programma per il 2016.

L’IMPEGNO DEL COMUNE DI ROSIGNANO. “A dieci giorni dall’apertura delle scuole – ha sottolineato il sindaco Alessandro Franchi – siamo già pronti sia per quanto riguarda i lavori sulle strutture scolastiche sia per quanto riguarda i servizi".
Franchi ribadisce che "per noi la scuola ed i servizi educativi sono una autentica priorità, sia per la qualità che per le somme stanziate in questo settore".
"Ci stiamo anche facendo carico di interventi aggiuntivi che non sarebbero di nostra competenza ma che riteniamo essenziali per il buon apprendimento dei bambini - aggiunge il sindaco - penso ad esempio ai 300mila euro con i quali garantiamo l’assistenza scolastica ai bambini diversabili attraverso la presenza di un educatore di sostegno".
Il primo cittadino ricorda poi che nei mesi scorsi "abbiamo chiuso tre gare europee, scegliendo di procedere con l’offerta economicamente più vantaggiosa e non con il massimo ribasso per garantire la massima qualità".
Franchi ha annunciato l'assunzione di tre nuovi insegnanti a tempo indeterminato per le scuole d’infanzia comunali

Altrettanto soddisfatta l’assessore alle Politiche Educative Valentina Domenici. “Il nostro è un impegno molto forte - ha spiegato - ed infatti l’espletamento delle tre gare ci impegnerà per i prossimi 5 anni" Tra le novità anche l’apertura di una sezione di nido in più che "ci ha permesso di dimezzare le liste di attesa". Inoltre Domenici ricorda: "l’alta qualità che contraddistingue la nostra refezione scolastica e l’integrazione aggiuntiva sul trasporto scolastico a Rosignano Solvay per dare risposte anche a coloro che sono esclusi dal regolamento, in parte attraverso il trasporto pubblico locale ed in parte con un nuovo progetto di car sharing che coinvolgerà le scuole ed i genitori, già sperimentato in altre realtà”.

L'assessore al Decoro urbano e alle manutenzioni Piero Nocchi in materia di edilizia scolastica ha spiegato che il Comune ha deciso di "procedere con la manutenzione ordinaria su segnalazione degli stessi plessi scolastici". "L’intervento più rilevante - ha aggiunto - ha riguardato gli infissi delle scuole Novaro, mentre abbiamo già impegnato, e le gare sono attualmente in corso, 560 mila euro, più altri 50mila circa, per le manutenzioni straordinarie da effettuare a conclusione di questo anno scolastico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro