Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 19 novembre 2014 ore 09:40

Successo per la Fiera dell'orientamento

Oltre 200 ragazzi delle scuole medie hanno preso parte all'iniziativa che si è svolta al centro culturale Le Creste: il 7 dicembre si replica



ROSIGNANO MARITTIMO — Lo scorso sabato scorso si è svolta la “Fiera dell’orientamento scolastico”, la prima iniziativa di questo genere realizzata a Rosignano per fornire agli studenti in uscita dalle scuole medie gli strumenti necessari a compiere una scelta consapevole e ponderata della scuola superiore da frequentare.
Tanti gli studenti ed anche le famiglie che hanno partecipato: i numeri registrati dalle operatrici dell’Informagiovani che hanno seguito l’iniziativa parlano di oltre 200 ragazzi e ragazze (otto classi delle scuole medie di Rosignano e due classi delle scuole medie di Castagneto Carducci). Gli studenti hanno potuto seguire le presentazioni e gli workshop di mostrativi delle scuole superiori del territorio per conoscere a fondo la loro offerta formativa ed educativa.
Coinvolti attivamente anche i genitori dato che ben venti famiglie hanno partecipato ai colloqui individuali relativi alla psicologia dell’orientamento scolastico.
“Un’iniziativa di successo - ha commentato l’Assessore per l’Innovazione e le Politiche giovanili Veronica Moretti - che ha visto la partecipazione di molti ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori e di una vasta offerta di scuole superiori che hanno presentato i loro piani formativi con tanto di dimostrazioni pratiche". "Un ringraziamento speciale – ha tenuto a precisare – va allo staff dell’Informagiovani di Rosignano che ha avuto la sensibilità e la capacità di organizzare un’iniziativa così importante che ha generato grande interesse da parte dei giovanissimi partecipanti e al tempo stesso ha valorizzato in tutti i suoi spazi una struttura importante come il Centro culturale Le Creste". "L’Amministrazione - ha concluso - è già al lavoro per ripetere un’iniziativa simile per i più grandi, che dovrebbe aver luogo il prossimo 7 dicembre e il cui programma in fase di costruzione”.
Altrettanto soddisfatta l’Assessore alle Politiche educative, scolastiche e culturali Valentina Domenici: "il successo di questa giornata  è un dato oggettivo e vista la partecipazione e sentiti i commenti di molti studenti, è un chiaro segnale". "I ragazzi- ha aggiunto - hanno bisogno di momenti dedicati a loro e al loro futuro, di iniziative che li mettano al centro della società e forse hanno anche bisogno di un “luogo” fisico in cui trovarsi e riconoscersi. Le Creste potrebbero diventare un punto di riferimento per i giovani e su questo lavoreremo".

Fonte: Comune di Rosignano 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno