Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA13°23°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cultura lunedì 17 agosto 2015 ore 18:17

'Stanotte ti ho sognata'

I sogni diventano opere d'arte: mostra collettiva di tre pittrici livornesi con pezzi inediti



ROSIGNANO MARITTIMO — Da un sogno può nascere un percorso artistico condiviso. E’ accaduto alle pittrici livornesi Isabella Staino, Giorgia Madiai e Libera Capezzone, in arte Libertà, che partendo proprio da un sogno di quest’ultima hanno realizzato una mostra, supportata anche dalle poesie di Viola Barbara, che verrà allestita a Castiglioncello presso la Galleria La Virgola e sarà visitabile dal 5 settembre al 4 ottobre.

In seguito ad un incontro artistico e umano tra le artiste è nata l’idea di questa mostra pittorica collettiva dove le opere, seppur con diversi stili, contribuiscono a creare un’unica narrazione, basata sul pretesto di un sogno vero e proprio, quello della pittrice Libertà. La collettiva, promossa dal Comune di Rosignano, è curata poeticamente dalla scrittrice Barbara Viola ed è realizzata con la collaborazione di Valeria Aretusi.

“Le opere di “Stanotte ti ho sognata” – è scritto nella brochure di presentazione dell’evento – sono state concepite ad uso esclusivo di questa mostra fatalista e racchiudono in sé un messaggio per coloro che saranno i possessori necessari. Un messaggio di contemporaneità in quanto la posterità, per sua stessa essenza, ha ancora da venire, da essere, è ancora intrappolata nel grande grembo di un ipotetico limbo, forse proprio in un sogno. Una mostra quindi che nasce per chi c’è, un’esposizione che per un gioco di magia effimera è essa stessa storia, la storia ed estensione tangibile di un sogno, un sogno di Libertà”.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 5 settembre, alle ore 19, presso la piazzetta de La Virgola, nel parco del Castello Pasquini. Questi gli orari della visita: dal 5 al 13 settembre (compreso) venerdì e sabato dalle 19 alle 23 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20, mentre dal 18 settembre al 4 ottobre (compreso) venerdì e domenica dalle 16 alle 20 e sabato dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità