Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 18 aprile 2015 ore 19:00

Si 'Mangia in giro': un viaggio nei sapori

Dal 'Foodies Festival' di Castiglioncello al cacciucco di Rosignano Solvay. E poi 'Non si frigge mica con l'acqua' a Rosignano



ROSIGNANO MARITTIMO — Prenderà il via il il 24, 25 e 26 aprile “Mangia in giro, un ‘comune’ viaggio gastronomico" organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo che gode anche del patrocinio e del contributo della Camera di Commercio e che animerà per un mese con tante diverse iniziative legate alla gastronomia tutto il territorio di Rosignano Marittimo, da aprile a maggio. Una manifestazione dedicata al cibo che strizza l'occhio all'Expò e che associa all’aspetto ludico-culturale della gastronomia con quello della riflessione profonda sul diritto al cibo di ogni popolazione della terra.

Si inizia il 24, 25 e 26 aprile con Foodies Festival a Castiglioncello, già sperimentato con successo di presenze lo scorso anno e si prosegue con Cacciucco senza trucco il 2 e 3 maggio a Rosignano Solvay; con Non si frigge mica con l’acqua il 9 e 10 maggio a Rosignano Marittimo; con Il principe ranocchio il 16 e 17 maggio a Vada; per finire con Maggio formaggio a Castelnuovo, Gabbro e Nibbiaia il 23 e 24 maggio.

"Mangia in giro" coinvolge le associazioni di categoria del settore agricolo e del commercio e turismo, ed una serie di soggetti che a vario titolo partecipano alla manifestazione, che è tra l’altro parte delle iniziative di Vetrina Toscana.

L’eccellenza dei cibi locali, le ricette, la cucina, storie e tradizioni: il tutto mescolato in una serie di iniziative alle quali parteciperanno importanti e conosciuti chef e giornalisti del settore. Il cibo come veicolo di storia e tradizioni, ma anche un valore aggiunto per il turismo e l’economia.

E anche il pane sarà protagonista della manifestazione. Dopo la serata degli studenti della scuola media Fattori che il 23 al teatro Solvay ricorderanno il genocidio armeno, con una serata dal titolo “Il canto del pane. La voce dei popoli”“, il pane sarà anche al centro dei forum inseriti nel programma di “Mangia in giro”. "In modo da portare avanti - spiega l'assessore al Turismo Licia Montagnani – la buona pratica 'nutrire il Pianeta' che l’Amministrazione Comunale, in accordo con le associazioni di categoria, ha pienamente sposato". "Nel celebrare la gioia e la cultura del cibo - aggiunge - non vogliamo infatti dimenticare in alcun modo che il cibo, ed il pane in primo luogo, è un diritto di tutta l’umanità e spesso corrisponde alle radici della propria terra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità