Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura mercoledì 12 agosto 2015 ore 07:51

Scrittori alla gogna: tocca a Giampaolo Simi

Lo scrittore e sceneggiatore viareggino presenta il suo ultimo libro 'Casa resta di noi', un noir ambientato in Versilia



CASTAGNETO CARDUCCI — Stasera, mercoledì 12 agosto, alle 21,30 in piazza della Gogna a Castagneto Carducci, sarà un noir il protagonista di Sorsi di libri – Scrittori alla Gogna. Giampaolo Simi presenterà con il giornalista Antonio Valentini, la sua ultima pubblicazione Cosa resta di noi edito da Sellerio.

Anche per questo evento e grazie alla collaborazione della Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, ci sarà la possibilità al termine dell’incontro di degustare un ottimo vino del territorio bolgherese-castagnetano. Abbinata al libro di Giampaolo Simi ci sarà l’azienda Mulini di Segalari, viticoltori in Castagneto Carducci. L’ingresso è libero e gratuito.

Il romanzo è un noir che disturba e sorprende, con una tensione che sale piano come la marea. Ambientato in un rigido inverno versiliese, all'interno di uno stabilimento balneare chiuso da novembre ad aprile, è la storia della misteriosa scomparsa di una donna che sparisce nel giorno di san Valentino, giorno in cui la Versilia viene colpita da una straordinaria nevicata, rarissima da queste parti. La scomparsa, che genera conseguenze sulla coppia dei protagonisti, approda sulle cronache nazionali diventando un caso a livello italiano, ma la verità sulla sparizione della donna la conoscono solo i protagonisti. La storia di un amore che lentamente si trasforma in veleno, di un vuoto intimo che trasfigura una ragazza meravigliosa. 

Edo, il marito, il Narratore, segue le scene da questo matrimonio che si sta suicidando, nel letargo dorato degli inverni in Versilia, mentre Guia riversa in un prossimo romanzo tutta la sua disperazione e scrive di un tempo diverso da quello che stanno vivendo. 

Ma ad un tratto lo scenario cambia. Nella vita di Edo appare un’altra donna che però, pochi giorni dopo, svanisce nel nulla inspiegabilmente. La sua scomparsa diventa il caso del momento, segna l’irrompere di una realtà cieca e distruttiva nella crisi che Edo e Guia stanno cercando di affrontare. La lucida follia del circo mediatico divora torbidi risvolti in nome del conformismo e del pettegolezzo più morboso. Finché cosa resta di loro è soltanto l’assenza.

Giampaolo Simi, con la sua prosa capace di svariare dall’ironia alla tensione, riesce a raccontare di una specie di contagio che parte da una mancanza intima, fisica e spirituale, che si espande e diventa una trappola da cui nessuno riesce più a fuggire. Giampaolo Simi debutta nella letteratura circa vent'anni fa con il racconto “Viaggiatori nella tempesta” che vinse il premio Lovercraft. Da allora Simi, viareggino doc, classe 1965, scrittore e sceneggiatore, ha iscritto il suo nome nell'albo d'oro delle maggiori case editrici italiani da Einaudi a E/O e oggi in quello della Sellerio per la quale, con il numero 998 (subito prima del nuovo Camilleri) della sezione Memoria, ha pubblicato a maggio, il suo ultimo romanzo intitolato “Cosa resta di noi”. 

I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle fiction «RIS» e «RIS Roma». Nel 2012 è uscito il suo ultimo romanzo La notte alle mie spalle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro