Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 21 dicembre 2014 ore 08:25

Scarpellini scrive a Grillo sulla vicenda campeggi

Il Movimento 5 Stelle ha portato il caso in Senato; il sindaco ritiene che "sussistano i presupposti per querelare la senatrice e il consigliere"



CASTAGNETO CARDUCCI — Il progetto di riqualificazione dei campeggi a Marina di Castagneto era arrivato giovedì al Senato quando Sara Paglini del Movimento Cinque Stelle ha presentato una interrogazione, su indicazione del consigliere comunale Manrico Micheletti.

Il sindaco di Castagneto Sandra Scarpellini non ha preso bene questo attacco, minacciando querele e scrivendo una lettera aperta al leader del Movimento Beppe Grillo.

"Egregio sig. Grillo - scrive la sindaca - sono sconcertata dalla visione dell'intervento in Senato della senatrice Paglini del Movimento 5 stelle, con riferimento al Comune di Castagneto Carducci. Sono sconcertata dal fatto che una Senatrice della Repubblica si presti a dire da quello scranno di una delle Istituzioni più importanti dello Stato una marea di stupidaggini di tale misura e tanta gravità, senza nemmeno aver - evidentemente valutato di verificare se gli atti e i contenuti che citava esistessero o fossero solo menzogne. E' addirittura incomprensibile a cosa possa riferirsi, tante sono le fandonie inanellate. E' una vergogna di fronte alla quale non intendo fare finta di niente.

Si mette in discussione la serietà e l'onestà della Giunta che rappresento e a fare questo, sulla base di incredibili menzogne, non ci sto davvero. La signora parla con non chalance di una Giunta di sinistra che ha deliberato l'abbattimento di due pinete secolari per otto ettari di terreno, nonché la distruzione di dune protette, per realizzare un parcheggio da oltre cinquecento posti e per costruire due fantomatici centri commerciali. Ma non si pone il dubbio, una Senatrice, di capire se le accuse gravissime che sta enunciando siano forse da verificare direttamente, guardando carte e verbali?

Ecco, allora alla senatrice lo dico io: le cose che ha detto sono totalmente inventate e la figura che ha fatto e le hanno fatto fare è imbarazzante.Non sono invece sconcertata dal fatto che una collana di simili sciocchezze sia stata suggerita dal Consigliere Comunale Manrico Micheletti - che la signora stessa cita come fonte, addirittura ringraziandolo- dal momento che questo è il ruolo che il Consigliere ha scelto di svolgere fin dalla campagna elettorale.

Micheletti non partecipa alle riunioni, alle Commissioni in cui si affrontano i vari argomenti, sfugge da sempre ad ogni confronto e mai, dico mai, porta un contributo ad una qualsiasi discussione che non sia tramite lettura di testi, spesso confusi, da lui o forse da altri scritti. Il risultato è pericoloso per la democrazia.

Come consigliere comunale ha il dovere di fornire informazioni corrette ai cittadini e non può permettersi di raccontare cose prive di senso e fondamento. La politica non è questo, non è mischiare le acque solo a fini di creare confusione e disorientamento; il dibattito politico può essere anche duro, ma deve svolgersi su basi vere, non sulla falsità.

Ritengo sussistano i presupposti per querelare la senatrice e il consigliere. Posto che ovviamente la signora è immune alle regole che valgono per ogni cittadino che quando apre bocca è poi responsabile di ciò che dice, per Micheletti invece vigono le leggi dei comuni mortali; mi riservo, con la Giunta e con la coalizione che mi sostiene di valutare l'opportunità politica di tale azione.

Non ho mai amato l'uso della querela a dirimere il confronto politico, ma qui, egregio Beppe, i rapporti di forza non sono davvero pari: la signora, dall'alto di quello scranno, pontifica e noi, qua nella periferia, non abbiamo certo potere di replica.

Di sicuro più utile per me e per la mia Giunta - ma pure per chi siede in Consiglio anche appartenendo a gruppi politicamente distanti dalla maggioranza, ma che lavorano con serietà -sarà comunque far comprendere la totale e imbarazzante attività di disinformazione grave che il consigliere sta svolgendo, senza alcun rispetto di chi l'ha votato votato in primis. Mi rivolgo direttamente a Lei, Grillo, perché, pur appartenendo io ad altro partito politico e non condividendodiversi aspetti dell'impostazione del movimento 5 stelle, ho sinceramente salutato come una benedizione per il mio stesso partito l'arrivo di una ventata di ossigeno nuovo in politica, di tante donne e uomini che avrebbero potuto segnare il senso vero di un cambiamento. Ultimamente il suo movimento è stato al centro dell'attenzione per le espulsioni operate. Non mi permetto di entrare nelle vostre regole, ma a tutela delle persone serie e competenti che operano con voi, faccia qualcosa per impedire che gente così poco rispettosa della verità occupi ruoli istituzionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca