Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica lunedì 06 giugno 2016 ore 17:00

"Ricomincio da tre"

Il sindaco Giamila Carli

Giamila Carli ricopre per la terza volta la carica di primo cittadino. La sua prima preoccupazione sarà rimettere in ordine il bilancio comunale



SANTA LUCE — “Ricomincio da tre, a distanza di 15 anni”. Con queste parole la neo sindaco Giamila Carli commenta la vittoria alle amministrative. Un ritorno atteso, a giudicare dai numeri usciti dalle urne, con cifre che si attestano ben oltre il 60 per cento. Le sue prime dichiarazioni, rivolte alla comunità dove ha vissuto per per 42 anni, sono dedicate alla partecipazione.

La prima preoccupazione, invece, sarà rimettere in sesto il bilancio comunale.

“Le persone hanno avuto memoria – dichiara il nuovo (ma già noto) sindaco – hanno premiato il nostro progetto e su questo non avevo dubbi, ma non pensavo di vincere con cifre così alte”. Giamila è stata sindaco per due mandati, dal 1993 al 2001, e rivendica il rapporto che la lega alla cittadinanza: “Una cittadinanza troppo a lungo trascurata e che ho trovato rassegnata, alla quale dobbiamo riavvicinare le istituzioni, non solo locali, ma anche regionali” osserva Carli, che con un gesto simbolico ha deciso di riaprire la porta del palazzo che si affaccia sulla piazza di via del Commercio (vecchia via Francigena).

“Non avrà orario di ricevimento – annuncia il sindaco – ma chi vuol venire potrà farlo sempre, sarò a disposizione, impegni permettendo”. Per il sindaco, in questi anni sono mancati il dialogo, il confronto e il rapporto con i cittadini. Un'accusa neanche tanto velata al sindaco uscente: “Avevamo chiesto un percorso partecipativo, le primarie, ma non sono state accettate. Questo è stato penalizzante per tutti, e alla fine si è rivelato un boomerang”.

Sugli ottimi risultati delle elezioni Carli sa che un ruolo importante lo ha giocato la locale comunità buddista: “Quando è arrivato l'istituto avevo 15 anni – ricorda Giamila – ho vissuto l'insediamento prima e poi il loro sviluppo. Sono una realtà importante andata crescendo, rappresentano un volano per la nostra crescita e il nostro sviluppo economico oltre che culturale”.

Nonostante il successo, il nuovo sindaco conserverà il ricordo amaro di una “brutta campagna elettorale” giocata “meno sui progetti e sulle idee” dove invece si è scesi “a livello personale, segnando una brutta pagina politica”.

“Questo un po' mi è costato – prosegue Carli – ma abbiamo continuato con Insieme per Santa Luce a fare il nostro lavoro, e la cosa ci ha ripagato. Il Partito democratico ci è stato vicino per tutta la campagna, con il consigliere regionale Antonio Mazzeo, che si è impegnato per lo sviluppo di Santa Luce, e la sotto segreteria Silvia Velo”.

Ora la priorità è rimettere in sesto il bilancio: “Lo troviamo non in linea con il patto di stabilità – spiega Carli – abbiamo il dovere di approvare il consuntivo e lo faremo assumendoci le responsabilità. Senza i conti in ordine, tuttavia, non possiamo programmare né progettare. C'è una certificazione che evidenzia circa 200mila euro di sbilancio, così rischiamo di essere bloccati per due anni. Prima di approvare il bilancio, comunque, farò un'assemblea pubblica”.

“Domattina incontrerò tutti gli uffici – annuncia inoltre il sindaco – e faremo il punto della situazione”.

Il nuovo consiglio (che deve ancora essere convalidato) vede 10 consiglieri, di cui 7 di maggioranza e tre di opposizione. Fra i primi ci sono Matteo Pertini (23 anni, il più votato e il più giovane) Laura baroncelli, Roberto Biagi, Fiorella Favaro, Davide Filippi, Federico Giovacchini, e Antonio Napoli. Quelli di minoranza saranno l'ex sindaco Andrea Marrini, Tania Mariottini, e Pikic Maya.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità