Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 16:33

Salute dei rosignanesi: parla il sindaco

"Stiamo continuando un percorso di approfondimento e attendendo uno studio ancora più puntuale"



ROSIGNANO MARITTIMO — A seguito delle riflessioni e delle richieste avanzate da Claudio Marabotti in merito ai dati dell’Azienda Usl6 sulla mortalità e sull’incidenza delle malattie nella popolazione di Rosignano, il sindaco Alessandro Franchi risponde fornendo anche alcuni aggiornamenti relativi al percorso di approfondimento scientifico delle problematiche sollevate.
“L’Amministrazione Comunale di Rosignano ha seguito e sta seguendo con grande attenzione tutte le questioni che riguardano la salute della popolazione - scrive Franchi in una nota - L’importanza dell’argomento è tale, peraltro, che sarebbe del tutto fuori luogo non ricercare il massimo della scientificità e dell’attendibilità. Per questo come Sindaco, essendo la massima autorità sanitaria del territorio ma non avendo gli strumenti necessari e le specifiche professionalità all’interno dell’Ente, nei mesi scorsi mi sono rivolto agli Enti istituzionalmente preposti, come l'Azienda Sanitaria, l'Arpat e l'Ispo, per avere un quadro puntuale della situazione e informazioni scientificamente attendibili, non basate su resoconti generici o conoscenze casuali".
"È per questo motivo che abbiamo già iniziato un percorso di approfondimento che ci ha portati ad invitare il Direttore Generale dell'Asl Eugenio Porfido alla Commissione Consiliare del 23 gennaio scorso, nel corso della quale sono stati forniti i dati della Relazione Sanitaria ­facilmente reperibile dal sito istituzionale della stessa ASL ­ e che anche Claudio Marabotti ha richiamato - prosegue Franchi ciò che è emerso da quell’incontro è ben noto: il Direttore, nell’effettuare le sue valutazioni sui dati di mortalità, non ha portato elementi di sostanziale preoccupazione in termini generali. Diverso è stato il discorso per quanto riguarda le patologie asbesto-correlate, ed in particolare il mesotelioma, poiché in questo caso il dato dei decessi nella nostra zona rappresenta sicuramente in termini statistici un elemento di criticità. Gli aspetti da tenere in considerazione sono davvero molti, a partire dalla latenza della malattia, che spesso esplode con decenni di ritardo rispetto al momento dell’avvenuto contatto con l’amianto, ma anche dalle situazioni lavorative che in passato hanno portato diversi cittadini a contatto con questo materiale".
"Proprio perché gli elementi di cui tenere conto sono molti e complessi, stiamo continuando un percorso di approfondimento, come suggerito dallo stesso dottor Claudio Marabotti, ­ con Usl 6, Arpat ed Ispo - prosegue il sindaco - l’ultimo incontro di questo percorso si è svolto agli inizi di marzo e stiamo attendendo uno studio ancora più puntuale che terrà conto non soltanto dei dati sanitari, ma anche di quelli ambientali e di qualunque altro elemento possa interessare, per addivenire ad un profilo di salute completo della nostra cittadinanza".
"Una volta che saremo in possesso di queste ulteriori informazioni - conclude - non esiteremo nel dare la massima diffusione e comunicazione ai cittadini, a partire dalla presentazione nella apposita commissione consiliare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro