Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 30 giugno 2015 ore 19:46

Rossi dal ministro: la Tirrenica è una priorità

Il governatore ha incontrato Delrio: "mi attendo che adesso vengano gli atti conseguenti e non dubito che verranno da parte del ministro"



ROMA — Un confronto su tutte le principali opere infrastrutturali previste in Toscana, per valutare tempi e impegni della loro realizzazione: in testa alle priorità la Tirrenica. Questo l'obiettivo dell'incontro che questa mattina, a Roma, il presidente della Regione Enrico Rossi ha avuto a Roma con Graziano Delrio, da tre mesi ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Era presente anche Giovanni Bonadio di Logistica Toscana.

"E' la prima volta che mi capita di fare il punto generale sulla situazione della Toscana con un ministro dei Trasporti - ha detto il governatore - le questioni in generale sono tali che più che richiedere nuovi finanziamenti è richiesto uno sblocco. Gli ho raccontato ancora una volta che la questione prioritaria in termini di credibilità e di sviluppo è il completamento della Tirrenica". 

Il ministro, ha spiegato Rossi a proposito dell'autostrada, "ha detto che avrebbe fatto approfondimenti, incontri anche con Autostrade e con l'amministratore delegato Castellucci, e che lo scopo è che ci siano tutti i finanziamenti adeguati in modo da garantire il rispetto dei tempi che avevamo dato". "Mi sembra un'ottima intenzione - ha aggiunto - mi attendo che adesso vengano gli atti conseguenti e non dubito che verranno da parte del ministro".

"Era utile e necessario fare un punto sulla situazione relativa alle grandi priorità infrastrutturali, in grado di rendere la Toscana ancora più moderna e al passo delle migliori regioni europee - ha sottolineato Rossi - Con il ministro abbiamo condiviso tempi e impegni delle varie opere, per molte delle quali è necessaria solo un'accelerazione dei lavori, dato che le fonti di finanziamento sono già state individuate".

Si è parlato delle varie infrastrutture autostradali, prima fra tutte la Tirrenica, ma anche ferroviare, aeroportuali e portuali.

L'intesa con il ministro è stata quella di rivedersi a breve. "Credo – ha riferito Rossi – che ci chiamerà prima della pausa estiva, andremo insieme all'assessore." Infine il presidente della Regione ha riferito che il ministro Del Rio ha preso impegno anche a venire in Toscana. "

Credo che il ministro manterrà gli impegni, d'altra parte la Toscana si presenta bene e queste opere sono quasi tutte finanziate - conclude il governatore - c'è solo bisogno di sbloccare le carte e farle ripartire."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità