Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 26 luglio 2018 ore 10:45

Vandali fanno a pezzi la scultura commemorativa

Nuovo danneggiamento per la copia dell'opera di Filidei alla passeggiata ai Pungenti. Sindaco: "Appello ai cittadini a denunciare e vigilare"



ROSIGNANO — E’ stata nuovamente danneggiata la copia dell’opera di Rolando Filidei Bombardamento su Castiglioncello (1958) che si trova in località Pungenti, lungo la passeggiata a mare che collega Rosignano Solvay a Castiglioncello.

Appena un anno fa, nell’aprile 2017, la statua fu danneggiata da ignoti, restaurata a cura del Comune e riposizionata alla fine di maggio. Ma era stata già oggetto di altri atti vandalici, pochi mesi dopo la sua edificazione.

L’opera, che raffigura una donna che protegge due bambini dagli attacchi aerei, fu posizionata sul lungomare dal Comune e dall’Anpi locale nel 2014, in ricordo del bombardamento del 15 giugno 1944, che colpì numerose abitazioni tra Caletta e Portovecchio causando la morte di 35 civili.

L’originale, in legno di cipresso, patina a cera rossa e terra verde, è custodito presso la sede dell’amministrazione al castello di Rosignano Marittimo nell’ambito del Fondo Filidei donato all’ente dalla famiglia dello scultore.

Questa volta la copia è stata rotta in più pezzi e il sindaco Alessandro Franchi è esterrefatto dal ripetersi di atti di vandalismo, come il danneggiamento gratuito di un cippo alla memoria. “Ci impegniamo da anni nel conservare la memoria della comunità locale – afferma- ma questi gesti di barbarie e di spregio ai beni ed ai valori della collettività mi fanno pensare l’impegno delle istituzioni non sia sufficiente, se non è supportato dalle famiglie, dalle associazioni e più in generale dalla società civile. Per questo faccio appello a tutti i cittadini per denunciare e impedire i comportamenti che minano la civile convivenza e il decoro urbano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro