Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 31 maggio 2018 ore 11:03

Spiagge e scogli ripuliti da chili di rifiuti

Successo e partecipazione per le quattro giornate di "Puliamo l'Europa" messe in atto a Castiglioncello, Rosignano Solvay e Gabbro. Premiati i ragazzi



ROSIGNANO — Decine di sacchi di rifiuti, centinaia di persone coinvolte, tra cui i ragazzi delle scuole medie, decine le associazioni del territorio che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa Puliamo l’Europa. Le 4 giornate promosse nel mese di maggio dal Comune con la collaborazione di Rea Spa e l’organizzazione di varie associazioni del territorio a Castelnuovo della Misericordia, Rosignano Solvay, Castiglioncello, Gabbro hanno contribuito a rafforzare la consapevolezza della salvaguardia degli habitat naturali e dell’ambiente, in linea con gli obietti della campagna europea “Let’s clean up Europe – Puliamo l’Europa”.

In particolare nella giornata del 12 maggio sulle spiagge e gli scogli di Castiglioncello i volontari dell’associazione Sea Sheperd hanno raccolto 80 chili di materiale (tra mozziconi di sigarette, polistirolo, residui di plastica, bottiglie di vetro, tappi e sacchetti, cavi, fili e galleggianti da pesca, dischetti filtro), mentre la pulizia sul lungomare Colombo a Rosignano Solvay il 19 maggio ha fruttato quindicina di sacchi di rifiuti con materiali plastici, imballaggi e bottiglie. 

Contemporaneamente si è tenuta presso il circolo CRAL Solvay (Ciri6) la premiazione di tre disegni delle scuole medie di Rosignano Solvay sul tema “mare e ambiente”, con l'assegnazione di una borsa di studio da parte dell'associazione Giacomo onlus. 

Le associazioni dei cacciatori con la Pro Loco il 13 maggio hanno raccolto sul Poggio Pelato molti rifiuti, tra i quali plastica, vetro, ferro e oggetti abbandonati (come un bagno completo, un motorino, bossoli di cartuccia). A Gabbro infine il 26 maggio adulti e bambini hanno raccolto piccoli rifiuti (tra i quali molti mozziconi di sigaretta) nel paese e nel parco Collecchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno