Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 27 settembre 2017 ore 14:22

Come l'olimpionica Giulia Quintavalle insegna

Giulia Quintavalle

Domani la campionessa rosignanese parteciperà alla tavola rotonda sulla motricità, all'interno del Settembre Pedagogico 2017



ROSIGNANO MARITTIMO — Proseguono le iniziative del Settembre Pedagogico 2017, il programma dedicato alla formazione degli insegnanti organizzato dalla Conferenza Zonale della Bassa Val di Cecina, con capofila il Comune di Rosignano Marittimo.

Giovedì 28 settembre alle 16 l'Auditorium in piazza del Mercato a Rosignano Solvay ospiterà la tavola rotonda sulla motricità, intesa come attività fondamentale per lo sviluppo intellettivo e il benessere psicologico degli alunni, perché favorisce la costruzione del pensiero e delle competenze. Interverranno Barbara Burchi per i progetti Pedibus e Daily Myle, Gabriella Andreatta per Progetto Psicomotricità a scuola, l’Agenzia dello sport e Lamberto Giannini per il Progetto del Coni, infine la rosignanese campionessa olimpionica Giulia Quintavalle, testimonial d’eccezione per il mondo dello sport. Coordinatrice della tavola rotonda l’assessora all’istruzione del Comune di Rosignano Marittimo Veronica Moretti.

L’incontro verte sull'importanza del movimento nello sviluppo cognitivo del bambino in età pre-scolare e scolare. In particolare Giannini affronta il movimento come strumento indispensabile per la costruzione dell'identità del bambino, Andretta illustra il valore dei progetti di psicomotricità nelle scuole, mentre Burchi si sofferma sul movimento all'aria aperta durante l'orario scolastico presentando il progetto “Daily Mile” e la stretta connessione tra movimento, benessere psico-fisico e mobilità sostenibile nei percorsi da casa a scuola (progetto “Pedibus”). Quintavalle racconta la sua esperienza personale di campionessa, il suo rapporto con lo sport e come ha inciso sulla sua vita e sulla sua crescita personale.

“Il tema nasce dall'attenzione che l'amministrazione sta ponendo e vuole continuare a porre sul movimento – ha spiegato l’assessora Moretti – gli studi più recenti mostrano infatti che le capacità motorie dei giovani stanno peggiorando, che i giovanissimi in particolare fanno sempre meno attività fisica, essendo legati ad uno stile di vita sedentaria, favorita anche da un uso distorto e straniante delle tecnologie. Per questo promuoviamo momenti di riflessione ma anche progetti concreti per sensibilizzare all'importanza del movimento e dello sport come elementi fondamentali per il benessere psico-fisico delle persone”.

In particolare, il Comune sta attivando i progetti Daily Mile, promosso dalla omonima fondazione che fa capo al gruppo Ineos, che si riferisce al miglio che gli studenti dovrebbero percorrere quotidianamente per sviluppare le capacità motorie, sperimentato con successo in molte scuole inglesi e in alcune scuole del Nord Italia, e Pedibus che inizierà con la sperimentazione nella frazione di Vada per poi estendersi anche a Rosignano Solvay.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità