Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 05 giugno 2018 ore 15:34

Ragazzi in piazza per festeggiare la Costituzione

56 studenti si sono riuniti all’auditorium di piazza del mercato per ascoltare gli articoli della Carta costituzionale al suo 70esimo anniversario



ROSIGNANO — Si sono riuniti all’auditorium di piazza del mercato per ascoltare gli articoli della Costituzione nel 70° anniversario. Per discutere su cultura, sport, ambiente, istruzione e i temi forti che disciplinano la vita dei cittadini. Dopo un volantinaggio al mercato per invitare i “grandi” a partecipare ai lavori. Sono i 56 alunni di terza media delle scuole “Fattori” di Rosignano Solvay, 28 consiglieri e altrettanti supplenti, che hanno dato vita alla seduta del Consiglio comunale dei ragazzi lunedì 4 giugno, per le celebrazioni indette dal Comune di Rosignano Marittimo. Ad accoglierli il sindaco Alessandro Franchi, la presidente del consiglio comunale Caterina Giovani e l’assessora all’istruzione e politiche giovanili Veronica Moretti. Alla seduta hanno partecipato anche vari consiglieri comunali, che di prima mattina hanno letto un articolo della Costituzione in 10 classi terze dell’istituto superiore “Mattei”, donando ai ragazzi una copia della Carta costituzionale. Al termine è stato proiettato il cortometraggio "La storia della matita", dal racconto di Paulo Coelho, e ai ragazzi delle terze è stato consegnato un attestato di partecipazione.

I giovani consiglieri chiudono il mandato con la fine dell’anno scolastico in corso – erano in carica dal 2016 – portando a termine un’esperienza di partecipazione civile ed educazione ai valori democratici. “Abbiamo consegnato una matita a tutti i ragazzi prendo spunto dal racconto di Coelho – afferma la presidente Giovani - come simbolo per invitarli in futuro a tenere presenti i valori ricevuti in questi percorso, a non scoraggiarsi nelle difficoltà che potranno incontrare perché gli errori si possono correggere e possono aprire nuove opportunità. Vogliamo anche incoraggiarli a guardare all’interno delle cose, senza fermarsi all’esteriorità, come la mina che sta dentro la matita ma serve per scrivere. Allo stesso modo devono essere consapevoli delle azioni che compiranno perché lasceranno un segno nel futuro di tutti noi”.

Per celebrare questo percorso il Consiglio dei ragazzi promuove un pomeriggio dedicato ai videogiochi come iniziativa organizzata nell’ambito della Commissione “Cultura ed eventi”: si tratta di “Ro Games” giovedì 7 giugno alle 15 allo Spazio Giovani del centro culturale “Le Creste” di Rosignano Solvay. Si potranno usare videogiochi, giochi di ruolo, da tavolo e di simulazione più in voga tra gli adolescenti. Il torneo è ad iscrizione libera, per i minori serve l’autorizzazione dei genitori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità