Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 14 giugno 2018 ore 16:00

Volontari a cavallo contro il degrado

Il Comune stipula una convenzione biennale con l’associazione Giubbe Verdi per il monitoraggio e il controllo del territorio



ROSIGNANO MARITTIMO — Nel corso dell’anno una squadra di volontari, prevalentemente a cavallo, monitorerà le zone poco accessibili segnalando al Comune situazioni di abbandono di rifiuti, degrado ed emergenze ambientali. A prevederlo è una convenzione biennale che il Comune di Rosignano Marittimo stipulerà con l’associazione Giubbe Verdi, Compagnia Alta Maremma onlus.

L'obiettivo, oltre al controllo e alla tutela del territorio, in particolare del patrimonio boschivo, è quello di garantire un supporto in caso di problematiche di protezione civile.

Le Giubbe Verdi svolgeranno una serie di attività e compiti legati all’ambiente e al territorio per il 2018 e 2019, per le quali il Comune darà un rimborso all'associazione di 2500 euro l'anno (per spese di vestiario, assicurazioni, mantenimento delle cavalcature e altro).

I monitoraggi effettuati dal 1 giugno al 30 settembre saranno almeno 25 al mese, mentre dal 1 gennaio al 31 maggio e dal 1 ottobre al 31 dicembre saranno almeno 10 mensili.

Le attività consisteranno nella salvaguardia del patrimonio ambientale tramite il monitoraggio e controllo del territorio in aree specifiche quali il Poggio Pelato, il corso del Fiume Fine, l’area delle Cave e delle Spiagge Bianche (nel periodo estivo e nelle sole aree retrodunali), il Parco dei Poggetti e le aree boschive dal Poggio Pelato fino al torrente Chioma e tra Castelnuovo della Misericordia e Gabbro

Nel corso dell’anno una squadra di volontari, prevalentemente a cavallo, monitorerà queste zone poco accessibili e i 14 percorsi che le attraversano, segnalando al Comune situazioni di abbandono di rifiuti, degrado ed emergenze ambientali. L’associazione inoltre – essendo iscritta nell’elenco regionale delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile – fornirà un supporto operativo sia di tipo logistico che tecnico in caso di problematiche legate alla prevenzione, avvistamento e segnalazione incendi, ricerca di persone disperse e operazioni di soccorso in località di difficile accesso. Infine si occuperà della manutenzione delle ippovie presenti sul territorio comunale e parteciperà all’organizzazione di manifestazioni a carattere ambientale.

“Le Giubbe Verdi svolgono compiti importanti su un territorio vasto come quello comunale, perlustrando sentieri e aree collinari per segnalare rifiuti abbandonati, contribuendo alle operazioni di salvataggio e a segnalare incendi in zone impervie - afferma l’assessore all’ambiente e protezione civile Daniele Donati – ancora una volta il mondo del volontariato con le sue competenze contribuisce in modo determinante a mantenere beni della collettività come l’ambiente e il patrimonio naturale”.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Cronaca