Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 novembre 2018 ore 11:09

Via al rilancio del centro commerciale portuale

Prevista per la fine dell’anno la risposta delle banche in merito all’offerta della Società per l’acquisto di tutti i fondi commerciali



ROSIGNANO MARITTIMO — Marina Cala de’ Medici SpA pronta a rilanciare il centro commerciale portuale

"Nel 2013 - si legge in una nota della Società - Marina Cala de’ Medici S.p.A  ha acquistato per 4.7 milioni di euro non soltanto la gestione portuale. Nell’acquisto del ramo di azienda, infatti, dopo una lunga trattativa durata oltre diciotto mesi, sono passati alla S.p.A. 65 ormeggi, la torre direzionale, tutti i servizi tecnologici, il fondo sede dello Yachting Club, quello sede del Comune di Rosignano, quello della Capitaneria di Porto, nonché due foresterie e il personale dipendente, passato da 14 contratti di lavoro a circa 35 in stagione balneare"

In questi giorni sono in corso delle trattative che riguardano la ristrutturazione degli immobili e il rilancio delle attività commerciali. “Da settembre - spiega l'amministratore delegato e direttore portuale Matteo Italo Ratti- siamo stati costretti a porre a termine tutti i contratti di locazione con le attività insolventi. Abbiamo anche ottenuto sentenze favorevoli e, attraverso delle negoziazioni bilaterali, ripreso possesso di alcune attività le quali, in soli due anni, avevano maturato oltre 130mila euro di mancati pagamenti di affitto e spese. Nel 2016 un istituto bancario olandese aveva ottenuto dal tribunale di Brescia lo sloggio di otto attività presenti all’interno dei loro immobili ripresi in carico per il mancato pagamento delle rate dei leasing da parte di una società del gruppo Teseco. Sempre dal 2016, la Società Marina Cala de’ Medici S.p.A. sta gestendo per conto della procedura concorsuale ‘Teseco’ le attività di recupero crediti e locazione per il mantenimento dei beni”.

Ratti mette nero s bianco le prossime azioni: “Per aiutare le attività commerciali  - spiega l'Ad- abbiamo atteso fino a fine stagione ad attivare le azioni di recupero crediti. Non potendo più attendere, siamo adesso costretti ad agire in via esecutiva avendo sentenze favorevoli. Per la parte a mare, non potendo direttamente acquisire i posti barca poiché rappresentati da ‘azioni proprie’, il creditore MPS ha attivato l’azione esecutiva mettendo all’asta gli ultimi posti barca della Teseco con espressa indicazione del tribunale che, prima del trasferimento della titolarità, da prezzo offerto dovranno essere decurtate tutte le somme richieste da Marina Cala de’ Medici S.p.A. ed inerenti i costi condominiali della gestione societaria per il mantenimento del Porto. Questo a tutela del patrimonio della Società e di tutti gli altri 600 Soci. Per la parte a terra, invece, abbiamo presentato un’offerta formale di acquisto alla banca olandese, offerta inerente tutti i fondi commerciali. Invero stiamo anche gestendo i fondi della procedura concorsuale, per i quali già nel mese di ottobre abbiamo ricevuto delle proposte molto interessanti con la sottoscrizione di nuovi contratti”.

"Con l’acquisto diretto da parte della Società che gestisce il Cala de’ Medici, la  gestione di tutti i fondi passerà sotto il controllo della direzione portuale: “Attendiamo la risposta da parte delle banche prevista per la fine dell’anno”, conclude Ratti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità